Seminari/convegni organizzati nell’anno 2015

20-mar-2017

Prof.ssa Carla Monteleone: ciclo di seminari con Medici Senza Frontiere su epidemie, conflitti e immigrazione (14/10/2014, 25/3/2015, 9/4/2015);

Prof. Marcello Saija: in occasione dell’anniversario dell’autonomia siciliana, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Convegno internazionale Settant’anni di autonomia siciliana(14-16 maggio). Gli atti, a cura dei professori Saija e Armao, atti pubblicati con i tipi Rubbettino nel 2016.

Prof. Giorgio Scichilone: Convegno internazionale I principi dei principi. Fenomenologia del potere in Machiavelli, (2-3 dicembre 2015 presso Palazzo dei Normanni e Palazzo delle Aquile). Finanziato con fondi di Ateneo per le attività culturali, con il contributo del Comune di Palermo e dell’Assemblea Regionale

Siciliana;

Prof. Marcello Saija: workshop Autogoverno e Autonomia nella rappresentazione politica degli Stati europei (Palermo 26-27 aprile 2016) in collaborazione con l’Università dei Paesi Baschi. Gli atti, a cura dei professori Saija e Armao, sono stati pubblicati con i tipi Rubbettino nel 2016.

Prof. Carmine Bianchi: "Dynamic Performance Management: Governare lo sviluppo sostenibile delle imprese e dei territori attraverso la metodologia della System Dynamics" presso il Dipartimento Energia, Ingegneria dell'Informazione e dei Modelli Matematici (DEIM), Università degli Studi di Palermo;

Prof. Carmine Bianchi: "La metodologia del System Dynamics per la ricerca-intervento in ambito economico-aziendale", intervento all'interno della Scuola della Metodologia della Ricerca, AIDEA, Palermo - Referente scientifico AIDEA della Faculty.