Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Semi di libri edizione 2018

4-giu-2020

Il 7 maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00, si è svolta un’edizione speciale dell’evento Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri. L’attività ha inaugurato la prima edizione de La settimana delle biblioteche (7 - 11 maggio), un’intera settimana dedicata alla promozione delle biblioteche dell’Ateneo di Palermo.   

L’evento ha ospitato i bambini di tre scuole elementari e nel pomeriggio ha accolto gli studenti delle scuole superiori e dell’Università.

È stata un’occasione per condividere con il pubblico presente il piacere della lettura e fruire della biblioteca come spazio culturale aperto al territorio attraverso il confronto e la condivisione di idee e passioni. 

Hanno partecipato: gli alunni della classe III C dell’I.C. Giovanni XXIII – Piazzi, con le maestre Elvira Montalbano e Antonella Di Nieri; gli alunni della classe III G, dell’I.C.S. Luigi Capuana – Plesso Nicolò Turrisi, con la maestra Maria Concetta Armetta; gli alunni della classe V A, dell’Educandato Statale Maria Adelaide, con la maestra Giovanna Bonafede e la collaborazione della prof.ssa Luciana Giunta e gli studenti di Pedagogia e didattica dell’arte e Pratiche di animazione ludico creative dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. La sessione pomeridiana ha visto la partecipazione di Margherita Cunsolo, Martina Meli, Federica Orlando, Alessandra Zodda, Alessia Ribaudo e Fabrizio Fontana del Liceo Danilo Dolci; Maria Concetta Armetta dell’I.C.S. Luigi Capuana in un confronto con Laura Rinella dell’Accademia di Belle Arti; Rosa Rita Marchese, docente dell’Ateneo di Palermo, in un confronto con Chiara Latino, studentessa UniPa.  

L'evento, organizzato in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale, partecipanti al progetto Il front office in biblioteca: strategie e metodi per migliorare l’accoglienza, la formazione e la fidelizzazione dell’utente, ha aderito al programma Palermo Capitale della cultura 2018 e a Il Maggio dei libri, ottava edizione della campagna di promozione della lettura promossa dal Centro per il Libro e la lettura, che mira a incoraggiare l'esperienza di condivisione della lettura.