Semi di libri edizione 2017

4-giu-2020

In biblioteca l'università e la scuola condividono la passione per la lettura

L’incontro, si è basato sullo scambio di esperienze di lettura tra docenti e studenti universitari e professori e studenti delle scuole. Si è svolto giorno 9 maggio dalle 9 alle 13 presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche.

Al centro dell’attività sono state alcune coppie di docenti e studenti che a turno, attraverso la narrazione o la scelta dei brani di un libro scelto da loro, di fronte ad una platea di altri docenti e studenti e del pubblico presente, hanno raccontato la propria esperienza di lettura attraverso la proposta di un libro preferito. Il dialogo sui libri e sui brani ha preso corpo attraverso la condivisione delle motivazioni intellettuali, affettive, emotive, psicologiche generate dalla lettura. Ciascun docente e ciascuno studente, presentando la propria proposta e stimolando la curiosità dei presenti, ha trasmesso la propria passione.

Hanno partecipato: il Liceo Danilo Dolci, il  Liceo G. Garibaldi (Palermo), l’I.C.S, Amari-Roncalli-Ferrara, il D.D.S.N Garzilli / plesso Trinacria.

Il filone adottato è stato quello della lettura come strumento di benessere, in linea con la tematica suggerita dalla campagna di promozione della lettura Il Maggio dei libri, al quale il progetto aderisce: con la presenza di partecipanti appartenenti alle scuole primarie si è voluto sottolineare che si tratta di un benessere da incoraggiare e coltivare fin dall'infanzia.

Il 18 maggio, inoltre, si è svolto Semi di libri: la biblioteca incontra i bambini, un’attività di lettura ad alta voce che ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia comunale Nicolò Garzilli.