Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Selezione per 1 tirocinio formativo e di orientamento presso la Banca d’Italia sede di Palermo

25-mar-2014

E’ indetta una selezione per 1 (uno) tirocinio formativo e di orientamento presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Banca d’Italia sede di Palermo (Via Cavour  131/A, Palermo)

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dal tirocinante nei percorsi di studio universitario con un’esperienza che avrà ad oggetto un progetto di ricerca di natura empirica.

Il progetto riguarderà temi di economia regionale e si articolerà in una parte di organizzazione delle informazioni e costruzione della base dati e, eventualmente, in una parte che mira a rispondere a una specifica domanda di ricerca, da finalizzare in un saggio scritto.

Il tirocinante collaborerà a un progetto che sarà individuato, all’interno di una rosa predefinita, anche tenendo conto delle sue preferenze.

Il tirocinio avrà la durata di 3 mesi e sarà avviato orientativamente entro il mese di settembre 2014; in relazione al suo andamento, la Banca d’Italia potrà prorogare lo stage per ulteriori tre mesi.

Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, e comporteranno un impegno medio giornaliero non inferiore a sei ore.

Al tirocinante sarà riconosciuto un rimborso spese forfetario pari a mille euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità. Nei giorni di effettiva frequenza, il tirocinante potrà fruire gratuitamente del servizio mensa previsto per il personale dell’Istituto.

I rimborsi non sono cumulabili con altre forme di finanziamento assimilabili, quali assegni di ricerca, borse di dottorato di ricerca ovvero altre borse di studio. Il candidato assegnatario del tirocinio, pertanto, sarà invitato a rinunciare agli altri finanziamenti per il periodo coperto dai rimborsi stessi.

Per le modalità ed i requisiti di partecipazione leggere il Bando.