Selezione borse di studio e diplomi di merito a studenti universitari siciliani

6-dic-2016

Il Gruppo Siciliano Cavalieri del lavoro indice una selezione per il conferimento di n. 1 Borsa di studio dell'importo di 5.000,00 (eurocinquemila) euro con diploma di merito, riservata ad uno studente universitario siciliano e di n. 2 Borse di studio dell'importo di 1500,00 euro (millecinquecento/00) con diplomi di merito, per tesi di Laurea Magistrale non compilativa.
Il presente bando ha l'obiettivo di premiare tre laureati che si siano distinti nel percorso di studi e di formazione intrapresi, raggiungendo un elevato profilo qualitativo e discutendo una tesi di Laurea Magistrale presso una delle Università statali aventi sede in Sicilia nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2016 e il 30 aprile 2017 (eventuali proroghe di tale termine potranno essere stabilite dal Comitato Organizzatore, di intesa con le Università coinvolte).
Dette tesi dovranno riguardare materie legate allo sviluppo turistico-culturale del territorio siciliano, mettendo in evidenza le opportunità di sviluppo legate all'utilizzo ottimale delle località archeologiche e storiche, dei musei e di ogni altro aspetto legato a tale utilizzo, nonché gli ostacoli che attualmente ne impediscono l'ottimizzazione. Le tesi di Laurea premiate verranno depositate negli Archivi del Gruppo Siciliano. I Cavalieri del Lavoro avranno la facoltà di pubblicarle, sia per intero sia in sintesi, in ogni sede da loro scelta, fermi restando tutti gli altri diritti connessi alla proprietà intellettuale.
Sono ammessi al concorso per l'assegnazione delle 3 Borse di studio e dei 3 Diplomi di merito, pena l'esclusione, gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
a) residenza in una delle province della Sicilia alla data di scadenza del bando di concorso;
b) conseguimento della Laurea triennale e di quella Magistrale in corso;
c) conseguimento della Laurea Magistrale presso una Università statale siciliana;
d) media delle votazioni relative agli esami sostenuti, sia nella Laurea Triennale che
in quella Magistrale, non inferiore a 28/30;
e) laurea con lode;
f) conoscenza certificata della lingua inglese di livello non inferiore a C l, secondo gli standard del Consiglio d'Europa (Common European Framework of Reference for Languages).
Le domande di partecipazione alla selezione, unitamente ai documenti sottoelencati e ad una copia in formato elettronico della tesi, dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: cavlavorosicilia@gmail.com