Scuola di Metodologia della Ricerca 2022

L’edizione 2022 della Scuola di Metodologia della Ricerca promossa da SIDREA-Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale si è svolta a Palermo con il coordinamento scientifico del prof. Marcantonio Ruisi del Dipartimento SEAS-Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo.

L’iniziativa ha coinvolto 33 dottorandi e dottori di ricerca, provenienti da diverse sedi universitarie italiane, in un intenso programma di seminari focalizzati sui presupposti epistemologici che fondano gli studi in oggetto, sui metodi quantitativi e qualitativi della ricerca in ambito aziendale, sulla valutazione della ricerca e su come affrontare i processi di pubblicazione nelle riviste internazionali, con particolare riferimento al processo di referaggio.

Le prime tre giornate sono state aperte dal prof. Stefano Marasca, Presidente SIDREA, dal prof. Massimo Sargiacomo, Presidente SISR-Società Italiana di Storia della Ragioneria, e dal prof. Michele Pizzo, Presidente AIDEA-Accademia Italiana di Economia Aziendale.
I seminari sono stati condotti dai professori Massimo Costa dell’Università di Palermo, Antonio Parbonetti dell’Università diPadova, Maria Serena Chiucchi dell’Università Politecnica delle Marche e Lino Cinquini della Scuola Sant’Anna di Pisa. Durante i lavori, i corsisti hanno partecipato anche al workshop curato dal prof. Massimo Picone e della dott.ssa Sonia Quarchioni di UniPa.
La segreteria organizzativa è stata coordinata dal dott. Rodolfo Damiano.