Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB 2018

23-lug-2018

Nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) di UniPa è organizzata la decima edizione della Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB (SCSM-18), una Summer School che fornisce un'introduzione esaustiva al calcolo scientifico e alla programmazione parallela, sia in termini generali sia tramite l'utilizzo di MATLAB.

Le lezioni si terranno da lunedì 23 Luglio a venerdì 3 agosto presso l’Aula F100 della Scuola Politecnica (Edificio 8, Campus Universitario, viale delle Scienze). La Scuola si articolerà in due corsi distinti, ciascuno della durata di una settimana, dedicati ad aspetti specifici del calcolo scientifico e della programmazione MATLAB.

La Scuola è rivolta a dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori e professionisti, ed anche per studenti laureandi o iscritti a Corsi di Laurea ad indirizzo scientifico interessati alla programmazione e al calcolo numerico, che intendono acquisire o approfondire le proprie conoscenze di Calcolo Scientifico e di Programmazione MATLAB.

Il Corso Base (dal 23 al 27 luglio) sarà rivolto a quanti siano interessati alla programmazione e al calcolo scientifico con MATLAB. Il Corso Avanzato (dal 30 luglio al 3 agosto) sarà rivolto a coloro che intendano acquisire dimestichezza con il calcolo parallelo e distribuito nonché familiarizzare con il Machine Learning, la Big Data Analytics e l’analisi Statistico-Finanziaria. I due Corsi possono essere scelti singolarmente, l’uno indipendentemente dall’altro, e sono tenuti da docenti dell’Università degli Studi di Palermo e da esperti dei singoli temi trattati, affiancati da tutor che seguiranno gli studenti. Lezioni teoriche si alterneranno a sessioni pratiche, esercizi guidati e sessioni di test del livello di apprendimento raggiunto. Gli studenti inoltre potranno avvalersi di un portale didattico appositamente pensato per supportarli nel loro percorso di apprendimento.

La Scuola è organizzata in collaborazione con U4Learn, lo spin off universitario di Ateneo che offre corsi di formazione su piattaforma e-learning, e con MathWorks, leader mondiale nello sviluppo di software per il calcolo tecnico destinato a ingegneri e scienziati.

Visualizza la locandina