Scuola Permanente per l’Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali

24-lug-2017

La XI edizione di SPAIS si svolgerà presso Le Dune Sicily Hotel di Catania dal 24 al 29 luglio 2017 sul tema: “Scienza inForma – La Forma nella Scienza”.

SPAIS 2017, una Scuola estiva a carattere residenziale, è rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche della scuola secondaria con l'obiettivo di coniugare temi della moderna ricerca scientifica e tecnologica e didattica delle scienze. È inoltre prevista la partecipazione di un numero limitato di studenti di corsi di studio magistrali o di dottorato di tutte le aree scientifiche.

Il tema della corrente edizione intende esplorare le implicazioni della forma, nel suo significato più ampio, in diversi contesti. Da atomi e molecole, agli aggregati supramolecolari e mesoscopici, agli organismi animali e vegetali e, su scale dimensionali sempre più grandi, al nostro pianeta e all'universo. La Scuola è un’iniziativa promossa congiuntamente da tutte le aree afferenti al Piano Nazionale Lauree Scientifiche dei tre atenei siciliani. Per l’Università di Palermo contribuiranno docenti dei Dipartimenti STEBICEF, DiSTeM e DiFC. Come consueto, il programma scientifico presenta interessanti contaminazioni fra scienza, filosofia e arte. Una discussione serale fra filosofia e chimica, traendo spunto dalla fortunata serie televisiva “Breaking bad”, completerà il programma.

Tutte le informazioni logistiche, il programma delle attività e il modulo di iscrizione sono disponibili all’indirizzo http://www.unipa.it/flor/spais.htm o scrivendo a infospais@gmail.com