Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Sbocchi professionali

18-set-2023

Ascolta

Le competenze scientifiche fornite dal Dottorato preparano a diverse possibili carriere:

  1. Ricerca. I dottori di ricerca saranno in grado di condurre studi e analisi ad alto livello di complessità all’interno di Università e di Centri di ricerca pubblici o privati, nonché in società di consulenza nazionali e internazionali nell’ambito della comunicazione e dell’elaborazione di politiche di think tank nei vari settori in cui si articola il progetto formativo.
  2. Pubblica amministrazione europea, nazionale, regionale e locale. I dottori di ricerca saranno figure professionali adeguate a svolgere mansioni di alto profilo presso istituzioni e organizzazioni europee e internazionali, all’interno della PA ad ogni livello territoriale, e a impostarne i processi di innovazione nel quadro delle normative e delle politiche comunitarie, rispetto al contesto internazionale e in rapporto con gli apparati della UE;
  3. Politica estera, percorsi diplomatici e cooperazione internazionale. Il corso garantisce una formazione poliedrica che può essere anche valorizzata nell’ambito dei tradizionali sbocchi lavorativi propri della politica estera (funzionari della Comunità, carriere diplomatiche, ecc.) e delle attività di carattere umanitario e sociale e del mondo della cooperazione internazionale (organizzazioni sovranazionali e non governative)
  4. Altri contesti. La formazione interdisciplinare sarà altresì spendibile in una pluralità di contesti della nostra società che sempre più richiedono un’approfondita conoscenza del nuovo contesto europeo e internazionale in cui i professionisti (giornalisti, dirigenti d’azienda, operatori del settore no-profit, ecc) sono chiamati a operare.