SUMMERSCHOOL/"Migranti, Diritti Umani e Democrazia" a Salina

3-mag-2012

Bisognerà iscriversi entro il 30 luglio per partecipare alla Scuola estiva di studi avanzati su Migranti, Diritti Umani e Democrazia, organizzata dall’Università degli Studi di Palermo, sotto la direzione di Aurelio Angelini, che si svolgerà a Salina (Isole Eolie) dal 17 al 22 settembre 2012, presso il Museo eoliano dell’emigrazione.
La Summer school, giunta alla sesta edizione, tratterà il tema del ruolo delle donne migranti, spaziando dall’autorganizzazione in altri contesti di vita all’identità di genere e solidarietà tra le donne immigrate, dal senso di comunità, rete sociale e sostegno sociale alla diaspora e mobilities, dalla gestione della salute, della maternità, delle strategie di cura dei figli, al mercato del lavoro e capitale sociale e alle reti transnazionali. L’evento, che si svolgerà in forma residenziale, offrirà un’occasione d'incontro per  tutti i giovani studiosi italiani ed internazionali interessati.
Organizzato in comunicazioni orali e laboratori, la Summer school prevede anche la proiezione dei documentari in concorso al Salina Doc Fest (19 -22 settembre 2012), il cui focus è Donne e Mediterraneo e che avrà una madrina d’eccezione nella tavola rotonda organizzata dall’Associazione Nazionale Famiglie Emigrate: Emma Bonino, vicepresidente del Senato,  da sempre impegnata nella difesa dei diritti sociali in generale e delle donne in particolare.
Inoltre, una giornata formativa sarà condotta dal “Gruppo Minori Stranieri non Accompagnati” dell’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali, con riconoscimento ECM, oltre i 3 crediti previsti dalla Scuola.
Info: Elisabetta Di Giovanni – Unipa elisabetta.digiovanni@unipa.it +39 328/8288503.