SUMMER SCHOOL/Sant’Antonino “Differenze e Identità plurali”

28-mag-2013

Dal 31 maggio al 6 giugno, l’Università di Palermo organizza la prima edizione della Summer School “Differenze e Identità plurali” con seminari, laboratori, proiezione di film ed incontri con i registi che giungeranno in città per partecipare al “Sicilia Queer filmfestival”.
La Summer School, che si concluderà il 6 giugno e che sarà dedicata alle “Gender & Queer Theories”, avrà come tema “Fluttuazioni queer di genere e sessualità” ed è organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport  e dal Dipartimento di Studi Culturali - Beni Culturali dell’Università degli Studi di Palermo in stretta sinergia con l’Associazione “Sicilia Queer”. Partner dell’evento sarà anche l’Associazione “Soleluna - Un ponte fra le culture” che realizza il “Sole Luna Festival”.
Il programma prevede sia incontri presso l’ex Convento di Sant’Antonino (sede della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, altro partner dell'iniziativa) e attività laboratoriali con la visione di testi filmici appositamente selezionati. Le pellicole saranno proiettate presso il Cinema De Seta e il Cinema Rouge et Noir (sede del “Sicilia Queer Festival”) e i partecipanti potranno confrontarsi con registi, critici ed esperti presenti a Palermo in occasione del Festival organizzato dall’Associazione Culturale Sicilia Queer. Tutti gli incontri saranno sia in lingua italiana che inglese.
La Summer School, Giovanni Lo Monaco e Giuseppe Burgio, sarà aperta il 31 maggio dalla testimonianza dal docente palermitano Paolo Mannina, insegnante di lettere presso la scuola italiana dell’Asmara ed espulso dall’Eritrea a causa della sua omosessualità.
Per conoscere il programma e per maggiori informazioni consultare il sito dell’Associazione Sicilia Queer all’indirizzo http://www.siciliaqueerfilmfest.it/2013/it/