STUDENTI/Pronta per essere testata la piattaforma informatica Uetpnet

24-mag-2012

Da oggi è possibile per le aziende, gli studenti e i neolaureati iscriversi alla piattaforma del progetto europeo UETPNET (uno strumento informatico innovativo per l’abbinamento delle competenze, in cui siano presenti le capacità dei neolaureati e le competenze che le imprese richiedono ai propri dipendenti). L’iniziativa è stata presentata in occasione del workshop svoltosi mercoledì scorso nell’Aula del Consiglio della Presidenza di Ingegneria. A tale incontro sono intervenuti Gioacchino Fazio, docente di Economia applicata e delegato del Preside di Economia Fabio Mazzola nell’ambito del progetto UETPNET; Rosa Di Lorenzo, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale; Antonino Valenza, referente del progetto UETPNET per conto dell’Università di Palermo; Patrizia Valenti, dirigente dell’Area Ricerca e Sviluppo dell’Università di Palermo; Loredana Ferraro, responsabile settore Industrial Liaison Office e Trasferimento Tecnologico; Paola Turchetta, referente del progetto UETPNET per conto dell’Associazione SINTESI.
In un momento economico particolarmente critico, in cui risulta sempre più difficile la ricerca di un posto di lavoro, offrire alle aziende e all’Università la possibilità di interfacciarsi costituisce, senza dubbio, un elemento di grande importanza del progetto, la cui dimensione europea, serve a fare accrescere le potenzialità di collocamento dei giovani laureati sul mercato del lavoro. Infatti, un’esperienza formativa all’estero, che sia uno stage o un’esperienza lavorativa, contribuisce ad arricchire il curriculum di chi si colloca per la prima volta nel mercato del lavoro.
Un mercato del lavoro che, spesso, sembra essere “fermo” non per mancanza di offerta, ma per l’assenza di un dialogo costruttivo tra mondo universitario e mondo delle imprese, come ha sottolineato il prof. Fazio, il quale ha garantito il massimo impegno da parte della Facoltà di Economia nel sostenere il progetto UETPNET, che vanta fra i suoi scopi quello di mirare a sanare la mancata corrispondenza tra la formazione universitaria acquisita dagli studenti e le reali abilità richieste dalle aziende per ricoprire le posizioni lavorative offerte.
Gli strumenti informatici realizzati nell’ambito del progetto (lo strumento per l’abbinamento delle competenze, lo strumento per la promozione degli eventi organizzati dalle Università e dalle imprese e la piattaforma e-learning) consentiranno una collaborazione tra Università e imprese basata sulle competenze, agevolando l'Ateneo nella rielaborazione del proprio curriculum affinché possa fornire una migliore istruzione di base, così come richiesto dalle esigenze del mercato.
Il progetto UETPNET è finanziato all’interno di Erasmus, nell’ambito del programma europeo Lifelong Learning Programme, e prevede un partenariato di nove membri: Action Synergy S.A. (promotore) in Grecia e i partner: Universitatea POLITEHNICA din Bucuresti in Romania, Associazione SINTESI in Italia, Buckinghamshire New University nel Regno Unito, National Council of Small and Medium Sized Private Enterprises in Romania, Universidad de Granada in Spagna, University of Nicosia a Cipro, RTD Talos a Cipro e l’Università degli Studi di Palermo in Italia.
Per accedere alla piattaforma collegarsi al sito: http://uetp.vision-solutions.gr e cliccare su new student o new enterprise, a seconda della tipologia di utente.
Info: www.associazionesintesi.it Paola Turchetta c/o Associazione SINTESI, viale delle Scienze, ed. 6, tel. 091/6571654 – 6572222 – 421788; E-mail: p.turchetta@associazionesintesi.it