STUDENTI/Primi laureati in “Scienze infermieristiche ed Ostetriche”

23-lug-2012

Sono 25 i primi studenti che hanno conseguito la laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed Ostetriche. Avevano intrapreso il percorso due anni fa e adesso potranno ricoprire, previo il concorso, la figura professionale dirigenziale prevista dalla legge regionale 1/2010. La laurea è stata istituita in Italia nel 2005, ma solo due anni fa è partito il corso universitario a Palermo, grazie alla collaborazione tra la facoltà di Medicina e Chirurgia, guidata dal preside Giacomo De Leo, e il collegio Ipasvi degli infermieri della provincia, presieduto da Vincenzo Gargano. Nel frattempo, il 14 luglio scorso, la commissione Sanità dell’Ars ha approvato il regolamento attuativo, aprendo le porte all’istituzione di questa nuova figura professionale che si inserisce in maniera compiuta e ottimale in quella logica, voluta anche dall’assessorato regionale alla Sanità, in materia di equa distribuzione delle risorse per il mantenimento degli standard di qualità assistenziale. Non a caso la metà delle tesi discusse trattava l’importanza del dirigente infermiere all’interno del processo della gestione del rischio clinico nella prevenzione degli errori in sanità.