STUDENTI/Corsi di formazione della Corte Internazionale Giustizia L'Aia

16-apr-2012

Una serie di corsi di formazione sono stati messi a disposizione dalla Corte Internazionale di Giustizia per gli studenti della facoltà di Giurisprudenza. Ne da notizia l’Ambasciatore d’Italia a L’Aia Francesco Azzarello il quale afferma: “Appare superfluo sottolineare l’importanza, ed il prestigio anche per l’Università, di una simile esperienza sotto tutti i profili si tratta infatti di un vero e proprio moltiplicatore potenziale”.
I programmi di nove mesi della Corte internazionale di Giustizia sono su base annuale per il periodo settembre - maggio. Il programma incoraggia le manifestazioni di interesse da parte di Università straniere, sulla base delle quali la Corte Internazionale di Giustizia disporrà una lettera nel mese di ottobre, invitando a segnalare i possibili candidati entro il mese successivo.
“L'iniziativa della Corte internazionale di Giustizia dell'Aia – afferma il rettore Roberto Lagalla – offre importanti occasioni di esperienza all'estero per i nostri studenti che auspico accolgano con interesse l’invito del nostro Ambasciatore”.
Le principali Organizzazioni Internazionali presenti nei Paesi Bassi:
OPCW - Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche www.opcw.org
ICJ - Corte Internazionale di Giustizia www.icj-cij.org
ICC- Corte Penale Internazionale www.icc-cpi.int
ICTY - Tribunale Penale Internazionale per l’ex-Jugoslavia www.icty.org
STL - Tribunale Speciale per il Libano www.stl-tsl.org
Corte Speciale per la Sierra Leone www.sc-sl.org
Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda www.unictr.org
Iran-United States Claims Tribunal www.iusct.net
PCA - Corte Permanente d’Arbitrato www.pca-cpa.org
Accademia di Diritto Internazionale www.hagueacademy.nl
Conferenza de l’Aja per il Diritto Privato Internazionale www.hcch.net