Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

STUDENTI/Concorso di idee sull’utilizzo del denaro contante

14-giu-2012

Ascolta

La CGIL e la FISAC, in collaborazione con la Facoltà di Economia, bandisce un concorso di idee sull’utilizzo del denaro contante nell'attuale fase di cambiamento del sistema economico italiano e internazionale dal titolo: “L’uso del denaro contante nelle società contemporanee". Al bando possono partecipare gli studenti e i laureati (in data non anteriore al 31 dicembre 2008) delle Facoltà di Economia e Scienze Politiche.
L’iniziativa è stata presentata alla facoltà di Economia alla presenza del rettore Roberto Lagalla, del preside Fabio Mazzola e della segretaria della Camera del Lavoro di Palermo, Maria Concetta Balistreri. “Apprezzo l’iniziativa – afferma il rettore Roberto Lagalla – in quanto il concorso di idee rappresenta una prima sperimentazione in Italia per una collaborazione in cui  gli studenti sono protagonisti e propongono soluzioni su un tema attuale come la gestione e l'uso dei soldi oggi analizzato nelle sue diverse sfaccettature: dal  tracciamento per evitarne finalità opache, alla sua libertà di uso personale ed esclusivo”.
Alla presentazione sono pure intervenuti anche Gino Ridulfo, segretario Fisac CGIL di Palermo che ha illustrato l’iniziativa, Vincenzo Provenzano, docente di “Economia Applicata” della Facoltà di Economia, Luciano Silvestri, responsabile di Legalità della CGIL e Agostino Megale, segretario Generale della Fisac CGIL.
“L’uso prevalente del denaro contante quale strumento di pagamento – spiega Vincenzo Provenzano – ostacola l’azione di contrasto al riciclaggio dei capitali delle organizzazioni mafiose e criminali, contribuisce a fare proliferare il lavoro nero e irregolare, indebolisce le imprese sane e rispettose delle leggi, è funzionale all’evasione fiscale. Le società odierne, allo stesso tempo, sono alla ricerca del corretto equilibrio tra le necessità dei controlli e i diritti alla riservatezza nell’uso della moneta, obiettivi non sempre facili da conciliare e in continua evoluzione. Il concorso si pone come principale obiettivo, nell'ambito di un approfondimento sull'uso del denaro oggi, l'individuazione di strumenti e soluzioni concrete, innovative e originali da adottare al fine di ridurre gli effetti negativi dell'utilizzo del contante guardando anche agli esempi offerti da altri paesi”.
I migliori tre elaborati riceveranno un premio in denaro del valore di 1.000 euro, nel corso di un Convegno pubblico per la presentazione dei principali risultati e la segnalazione di altri contributi. La scheda di iscrizione va inviata alla Fisac - CGIL comprensorio di Palermo, in via Turati, 5 90139 – Palermo entro l'11 ottobre 2012.
Il regolamento e la scheda sono disponibili presso il sito della CGIL di Palermo www.cgilpalermo.it e sul sito dell'Università di Palermo www.unipa.it