STUDENTI/Certificati di laurea self-service sul portale Unipa

8-mag-2010

Da oggi è possibile stampare i certificati di laurea da qualsiasi Personal Computer  collegato ad Internet. Le lunghe code che si facevano alle Segreterie Studenti per richiedere un certificato di laurea, d’ora in poi saranno un lontano ricordo. Dopo la grande rivoluzione fatta dall’Università con le iscrizioni online, a partire dall'anno accademico 2007/2008, adesso un altro servizio via web viene offerto dalle Segreterie Studenti di viale delle Scienze (Area Servizi a Rete). Gli studenti che avranno  necessità di certificati di laurea con voto o con attività formativa e Settore Scientifico Disciplinare e certificati di laurea per uso riscatto pensionistico, basterà collegarsi al portale studenti, accedere alla funzione “Stampa certificati” ed ottenere la stampa del documento richiesto.
“Si tratta di un ulteriore servizio realizzato in stretta sinergia con i tecnici informatici del Sistema Informativo di Ateneo (SIA - Area Servizi a Rete) – afferma il coordinatore delle Segreterie Studenti Raffaele Domanico – inizialmente riguarderà i laureati dall’anno 2008 ad oggi e sono circa 14.000; successivamente il servizio sarà esteso anche a tutti gli altri."
Come tanti altri servizi via web già attivati, la stampa di certificati online si inserisce nella politica di E-Governament che l’Università intende portare avanti per sburocratizzare l’Ateneo ed aprirlo ai cittadini che in questo modo eviteranno di perdere tempo nel disbrigo delle pratiche amministrative. Inoltre, gli uffici delle Segreterie non saranno più affollati dagli studenti alla ricerca di un certificato perdendo tempo prezioso che invece potranno dedicare allo studio.