STUDENTI/Borse di studio per stranieri Extracomunitari

2-set-2011

Il bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio per studenti universitari per l’anno accademico 2011/2012 prevede, fra l’altro, 30 borse di studio riservate a studenti stranieri provenienti da paesi extracomunitari e in via di sviluppo.
Per la determinazione del nucleo familiare, gli studenti stranieri sono tenuti a consegnare al CAF, al quale si rivolgono per il calcolo degli indicatori ISEEU e ISPEU, l’apposita documentazione rilasciata dalle competenti autorità del paese ove i redditi sono stati prodotti e tradotti in lingua italiana dalle competenti autorità diplomatiche italiane competenti per territorio. Per i Paesi ove esistono particolari difficoltà a rilasciare la certificazione attestata dalla locale Ambasciata italiana, la documentazione è resa dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari estere in Italia, e legalizzata dalle Prefetture ai sensi dell’art. 33, comma 4, D.P.R. 28.12.2000 n. 445. La documentazione deve certificare la composizione del nucleo familiare, i redditi, il patrimonio mobiliare e i fabbricati posseduti all’estero da ciascun membro del nucleo familiare.
Gli Studenti Apolidi o rifugiati politici sono esentati dal presentare dichiarazioni rilasciate dalle Ambasciate o Consolati e, ai fini, della valutazione della condizione economica, sono valutati solo in base al reddito ed al patrimonio eventualmente detenuti in Italia.
Documentazione aggiuntiva richiesta: studenti extracomunitari: fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità; studenti apolidi: attestazione rilasciata dal Tribunale civile; studenti rifugiati politici: attestazione rilasciata dalla Commissione del Ministero dell’Interno.
Le richieste di partecipazione al concorso dovranno essere compilate e inoltrare sul sito www.ersupalermo.it entro e non oltre le ore 24 del 31 agosto 2011.
La domanda di benefici sarà considerata valida ai fini del concorso solo se stampata, firmata e spedita esclusivamente a mezzo raccomandata postale entro e non oltre il 5 settembre 2011.