STUDENTI/Borse di studio ERSU, scade il bando online

12-set-2014

Scade lunedì 15 settembre 2014, il bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario per l'anno accademico 2014/15. Il bando sarà disponibile sino alle ore 14 sul sito www.ersupalermo.gov.it. La procedura è totalmente ed esclusivamente online. Per potere concorrere occorre conoscere il proprio numero di crediti formativi conseguiti (per gli studenti di secondo anno e successivi) e i propri indicatori economi e patrimoniali iseeu e ispeeu che i Caf rilasciano gratuitamente a vista.
Il numero delle borse di studio sarà stabilito – così come avviene anche negli altri enti - in base al finanziamento proveniente dalla tassa per il diritto allo studio (pagata dagli studenti), dal Ministero dell’Università (fondo integrativo nazionale), da eventuali risorse dell’ente. I posti letto messi a concorso sono 680 e saranno assegnati presso le residenze: Santi Romano, San Saverio, Casa del Goliardo, Schiavuzzo, Biscottari e SS. Nunziata.
Possono partecipare al concorso gli studenti che s’iscriveranno per l’anno accademico 2014/15 all'Università di Palermo, ad altri istituti universitari statali o non statali legalmente riconosciuti, compresi Conservatori di musica e Accademia delle belle arti operanti in Sicilia occidentale.
Per gli studenti di primo anno i requisiti di merito sono valutati ex post, all’atto dell’erogazione della seconda rata della borsa di studio, valutando il raggiungimento di appositi crediti formativi per il corso universitario frequentato. Agli studenti iscritti ad anni successivi al primo viene, invece, richiesto un numero minimo di CFU (crediti formativi universitari) già al momento della domanda. I limiti per partecipare al concorso (redditi posseduti nel 2013) sono: ISEEU (reddito) € 20.956,00; ISPEU (patrimonio) € 35.364,00.
Importi della borsa di studio. La borsa di studio varierà in base a reddito e patrimonio posseduto (da ciò dipenderà anche il numero totale di borse erogate) e verrà liquidata in due rate (la prima a dicembre 2014).
I fuori sede avranno una borsa da € 1.739,00 (+ 2 pasti gratuiti giornalieri) se assegnatari di posto letto, fino a un massimo di € 3.909,00 (+ 2 pasti gratuiti giornalieri) se non assegnatari di posto letto.
I pendolari godranno di una borsa da € 1.477,00 (+ 1 pasto gratuito giornaliero + 1 pasto secondo fascia ISEEU), fino a un massimo di € 2.217,00 (+1 pasto gratuito giornaliero + 1 pasto secondo fascia ISEEU).
I residenti nella sede del corso universitario frequentato potranno avere una borsa da € 1.284,00 (+ 1 pasto gratuito giornaliero + 1 pasto secondo fascia ISEEU), fino a un massimo di € 1.926,00 (+ 1 pasto gratuito giornaliero + 1 pasto secondo fascia ISEEU).
Per fruire del servizio di ristorazione presso le mense Santi Romano e San Saverio lo studente utilizzerà la Carta Nazionale dei Servizi (c.d. “tessera sanitaria”), abilitata automaticamente dopo avere effettuato l’identificazione presso l’ERSU.
Previste riserve speciali per le seguenti categorie di studenti: stranieri provenienti da alcuni paesi extracomunitari; orfani di vittime del lavoro; stranieri figli di emigrati siciliani; orfani di vittime di mafia; vittime dell'usura e/o figli di vittime dell'usura; residenti nelle isole minori siciliane; orfani che sono stati ospiti in una struttura di accoglienza.
Sono previsti anche contributi (fino a un massimo di 280): per cause eccezionali; per studenti portatori di handicap; per mobilità internazionale.
Entro il 31 ottobre 2015 potranno essere presentate richieste anche per ulteriori tipologie di benefici: cause eccezionali; portatori di handicap; acquisto di attrezzature sanitarie o didattiche riservate a studenti portatori di handicap; per mobilità internazionale (fino a un massimo di seimila euro ciascuna).
In base ad apposito regolamento, gli studenti risultati idonei al concorso possono avere un contributo pari al 70% del costo dell’abbonamento al teatro e/o corso di lingua straniera con enti e istituti culturali convenzionati con l’Ersu. La richiesta dei contributi per attività culturali dovrà essere presentata all’Ufficio “Attività culturali” (via G. Di Cristina 7).