STUDENTI/Approvata la fase di istituzione dei Corsi di Studio

5-mar-2010

Il Senato Accademico dell’Università di Palermo, nella seduta del 26 gennaio 2010, unanime ha approvato la fase di istituzione dei Corsi di Studio per l’offerta formativa 2010/2011. Si tratta del primo passo, verso la presentazione pubblica dell’offerta formativa che si concluderà entro il 31 maggio 2010.
Le Facoltà sono adesso chiamate a decidere, tra i corsi di Studio istituiti, quali saranno i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrali da attivare e per essi redigere il relativo Manifesto degli Studi.
“L’offerta formativa dell’anno accademico 2010/2011 – afferma il Delegato del Rettore alla Didattica Vito Ferro – rappresenta innanzitutto il compimento di un percorso di razionalizzazione iniziato dall’Ateneo di Palermo subito dalle indicazioni ministeriali. L’offerta Formativa 2010/2011, i cui Corsi di Studio sono tutti relativi all’Ordinamento del DM/270, contiene le proposte di istituzione di 139 Corsi di Studio, di cui 63 Lauree e 76 Lauree Magistrali. Il numero dei corsi di studio, rispetto al precedente anno accademico che è stato quello di passaggio al nuovo ordinamento D.M. 270/04, è sostanzialmente invariato mentre, all’atto dell’attivazione, le scelte operate dalle Facoltà determineranno una apprezzabile riduzione del numero di curricula (percorsi didattici differenziati all’interno dello stesso corso di studio)”
Nel prossimo anno accademico 2010/2011 l’offerta formativa prevede quattro Corsi di Studio o interateneo (“Agroingegneria” (L-25), “Organic Farming and Quality Management” (L-25) e “Scienze viticole ed enologiche” (LM-70) della Facoltà di Agraria e “Modelli di dinamica dei sistemi per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni”, nella classe LM-63, della Facoltà di Scienze Politiche) in collaborazione sia con Atenei italiani che con atenei stranieri.
Più diffusa è, invece, l’organizzazione interfacoltà che presenta 11 esempi (Riqualificazione ambientale ed Ingegneria Naturalistica, Sistemi Informativi Territoriali, Scienze del Turismo, Sviluppo economico e cooperazione internazionale, Cooperazione e Sviluppo, Servizio sociale, Storia, Studi storici e geografici, Servizio sociale e politiche sociali, Conservazione e restauro dei beni culturali, Biotecnologie).