Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

STUDENTI/Al via la Summer School ”Towards European International Tax Law”

30-apr-2013

La Summer School approvata dalla commissione dell’Unione Europea su “Towards european international tax law - attualità ed evoluzione delle relazioni tra diritto tributario comunitario e diritto internazionale tributario”, a seguito del grande successo dei cinque cicli precedenti, è attivata per il sesto anno presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport – Sezione “Diritto e Società” con la partecipazione delle Facoltà di Giurisprudenza, di Scienze Politiche e di Economia dell’Università degli Studi di Palermo e in collaborazione con l’University of Economics and Business Administration (WirtschaftsUniversität) di Vienna, uno dei centri di ricerca e di studio sul Diritto Internazionale Tributario più importanti del mondo, nell’ambito del progetto scientifico EURYI-ESF (“L’impatto del Diritto Comunitario nelle relazioni con i Paesi terzi in materia di tassazione diretta”), con l’associazione denominata NOMOS - Accademia di Studi ed Alta formazione e con la rivista Iter - Legis.
La summer school è diretta da Agostino Ennio La Scala ed ha la durata di una settimana. Le lezioni si svolgeranno dal 1 al 7 Luglio 2013 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport – Sezione “Diritto e Società” sede: piazza Bologni, n. 8 – 90134 Palermo.
Possono partecipare i candidati in possesso di diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento – D.M. 509/99), oppure di laurea triennale o laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/99 o di laurea triennale o laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 (nuovo ordinamento), rientranti nelle classi di laurea aventi ad oggetto materie giuridiche, economiche e socio-politiche. Sono altresì ammessi a partecipare coloro i quali siano in possesso di titolo di studio, anche conseguito presso Università straniere, ritenuto equipollente ai sensi della normativa italiana. Il Corso si dirige, in particolare, ai laureati, dottorandi di ricerca, dottori di ricerca, ai professionisti (avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili), ai ricercatori (in centri pubblici o privati), agli esperti e ai funzionari pubblici operanti del settore tributario.
Il Corso è limitato ad un numero di 20 partecipanti.
La Summer School intende fornire ai propri iscritti avanzate conoscenze specialistiche di carattere metodologico, culturale e professionale, di teoria generale e di applicazione concreta delle problematiche relative ai rapporti tra Diritto Tributario comunitario e Diritto Internazionale Tributario, per consentire ai corsisti l’inserimento nel mondo del lavoro ed il miglioramento delle proprie abilità professionali.
Il Corso inizierà lunedì 1 luglio e si concluderà domenica 7 luglio 2013. Si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport – Sezione “Diritto e Società” sede: piazza Bologni, n. 8 – 90134 Palermo. Il Corso si articola in 6 sessioni mattutine, 6 sessioni pomeridiane e 5 workshops.
La Facoltà di Giurisprudenza, di Scienze Politiche hanno attribuito rispettivamente n. 6 crediti per la partecipazione al Corso. La Facoltà di Economia delibererà il numero dei crediti da attribuire. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo ha deliberato l’attribuzione di n. 24 crediti per la partecipazione al Corso. Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo ha deliberato l’attribuzione di n. 20 crediti per la partecipazione al Corso.
La domanda di ammissione alla Summer School, indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport – Sezione “Diritto e Società” sede: piazza Bologni, n. 8 – 90134 Palermo, redatta su apposito modulo debitamente compilato, deve essere presentata mediante consegna a mano o per posta con raccomandata A/R, al Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport – Sezione “Diritto e Società” sede: piazza Bologni, n. 8 – 90134 Palermo, unitamente alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione pari ad euro 400,00 (quattrocento/00), oppure 300,00 (trecento/00) se dipendenti dell’Università di Palermo, che deve essere versata mediante bonifico bancario in favore dell’Università degli Studi di Palermo sul conto corrente intrattenuto presso UNICREDIT GROUP – AG. 100-SPORT, Via Roma, 185, 90133 Palermo, Codice Tesoreria: 9150300 - CIN: X, ABI: 02008, CAB: 04663, C/C 000300004577, IBAN: IT 46 X 02008 04663 000300004577, entro e non oltre il 25 giugno 2013. Per le domande inviate per posta farà fede il timbro postale di spedizione. Sulla busta occorre indicare la dicitura “Partecipazione VI edizione Summer School Diritto Tributario Comunitario 1-7 luglio 2013”.
Sito web: http://portale.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzegiuridichedellasocietaed

 

Avvisi e News

Eventi

feb 20

Esperienza inSegna – XIII edizione

18/02/2020 - 23/02/2020

Edificio 19, viale delle Scienze

feb 21

Economics, ovvero, del conflitto tra Physis e Nomos

11:00

Aula Circolare, Dipartimento di Giurisprudenza, via Maqueda 172

feb 24

Presentazione volume “La Sicilia in Cina. Una raccolta di testi cinesi”

17:00

Chiesa S. Antonio Abate, Complesso Monumentale dello Steri, piazza Marina 61

Tutti gli eventi Eventi passati