STAGE/Studenti del Master in studi sui Paesi Arabi e Africani

13-ott-2010

In corso di svolgimento fino al 16 ottobre 2010 in Libia nella città di Zlitin presso l’Università delle Scienze Islamiche di Asmarya il secondo stage inerente il Master Internazionale di I livello in “Studi sui Paesi Arabi e Africani”. Il meeting proseguirà in un secondo momento presso il Centro di Studi Storici di Tripoli. Il Master si inserisce in un ampio progetto che vede coinvolte l’Università di Palermo, l’Accademia Libica in Italia, l’Università per gli Studi Islamici di Asmarya, l’Istituto Italiano di Cultura di Tripoli e l’Istituto Italiano di Cultura di Damasco.
Il master nasce dall’esigenza di creare una base per favorire gli scambi culturali e universitari, al fine di facilitare la conoscenza delle diverse culture e identità religiose nel comune rispetto delle proprie identità. Il primo stage si è svolto ad agosto scorso in Siria nella città di Damasco presso il Centro di Documentazione Storica dove si è svolto un corso di Storia Contemporanea diretto da Antonino Pellitteri, docente di Storia della Civiltà Arabo-Islamica presso il Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche dell’Università di Palermo e Ammar Al Soumar del Centro di Documentazione Storica di Damasco.