Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SSD MEDS-26/A - Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio

5-gen-2017

Ascolta

 

SSD MEDS-26/A - Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio

Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo delle Scienze tecniche delle professioni sanitarie diagnostiche e dell'attività scientifica e didattico-formativa, nel campo delle Tecnologie biomediche, biotecnologie e scienze tecniche mediche applicate con particolare riguardo alla ricerca traslazionale ad esse correlata ed alla sua applicazione; sono specifici ambiti di competenza le attività di ricerca legate alle figure professionali delle rispettive professioni sanitarie.  

Il SSD MEDS-26/A (Scienze Tecniche di medicina e di laboratorio) presenta molteplici e ben strutturate attività di ricerca quali, in sintesi, su Genomica dei tumori per la diagnostica e la terapia personalizzata in oncologia e Nuovo approccio terapeutico per la rigenerazione tissutale rappresentato dall'utilizzo combinato di cellule staminali di origine mesenchimale e di scaffold sintetici. Dal 2013 ad oggi le attività di ricerca svolte hanno prodotto n. 40 pubblicazioni.

Area

SSD

GSD

06 - SCIENZE MEDICHE MEDS-26/A Scienze tecniche di medicina di laboratorio  06/MEDS-26 SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO, SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE, ASSISTENZIALI E DELLA PREVENZIONE, SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, SCIENZE TECNICHE MEDICHE E CHIRURGICHE AVANZATE

 

STASSI Giorgio PO
DI FRANCO Simone PA
GAGGIANESI Miriam RU
MODICA Chiara RU
DI BELLA Sebastiano RU

Prodotti della ricerca (da Iris Unipa) del SSD MEDS-26/A - Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio: