SERVIZI/Nuova biblioteca cdL Magistrale Scienze Formazione Primaria

16-mar-2012

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo ha allestito presso i locali dell’Ufficio Tirocinio dell’Albergo delle Povere di corso Calatafimi 219 a Palermo, una piccola biblioteca di “libri di scuola” pubblicati nell’ultimo decennio dalle case editrici presenti sul territorio nazionale. “L’obiettivo della raccolta organizzata di testi – spiega Giuseppe Zanniello, ordinario di Didattica - è quello di stimolare i futuri maestri a “leggere” la produzione editoriale scolastica più recente, secondo scopi ed esigenze di studio e di approfondimento differenti: riflettere con intenzionalità educativa sul ruolo strategico svolto dal libro di testo nell’insegnamento; analizzare caratteristiche e potenzialità d’uso del “media” libro nei processi d’insegnamento -apprendimento; indagare le modalità d’intervento e le metodologie nella didattica disciplinare; identificare criteri per orientarsi e scegliere nella varietà e vastità di proposte editoriali. La consultazione dei libri è riservata agli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.