SERVIZI/Bibliobreak: i produttori incontrano gli utenti

28-mag-2013

Nuovo appuntamento, mercoledì 29 maggio 2013, alle ore 16 alla Biblioteca centrale della Facoltà di Agraria con produttori del settore agro-alimentare all’interno del progetto: “Bibliobreak: i produttori incontrano gli utenti”.
Partecipa all’evento Francesca Noto, presidente dell‘Associazione universitaria “Gruppo d’Acquisto solidale” (GASualmente), della Facoltà di Agraria che esporrà gli obiettivi di un gruppo d’acquisto solidale e presenterà le aziende che fanno parte del GAS.
L’associazione GASualmente della Facoltà di Agraria promuove e favorisce il consumo solidale di prodotti provenienti da agricoltura biologica e da produttori  locali. Inoltre rivolgendosi a tutto il personale dell’Ateneo (studenti, professori e personale tecnico amministrativo) mette a disposizione sia dei consumatori sia dei produttori le professionalità e competenze tecniche di cui dispone al suo interno.
“Tramite i Gas si fa la spesa collettivamente, acquistando prodotti provenienti dal proprio territorio e privilegiando i produttori che rispettano l’ambiente, le persone e il lavoro. Con l’occasione sarà presente Gaspare Lo Grasso della società cooperativa “Vitabio” uno dei produttori  di Gasualmente che ha aperto di recente nel quartiere Vucciria uno spaccio di vendita di prodotti biologici locali e certificati.
“L’incontro – spiega Santa La Rocca, direttrice della Biblioteca - avrà luogo nei locali della biblioteca, dove sarà possibile degustare del pane di Tumminia con olio extra vergine dell’azienda Guccione  e marmellata di arance rosse dell’azienda Petix. Per l’occasione la Biblioteca prolungherà il proprio orario fino alle ore 18”.