Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SERVIZI/Bibliobreak: i produttori incontrano gli utenti

19-nov-2012

Ascolta

Nuovo appuntamento, giovedì 22 novembre, alle ore 16 presso la Biblioteca centrale della Facoltà di Agraria, diretta da Santa La Rocca con produttori del settore agro-alimentare all’interno del progetto: “Bibliobreak: i produttori incontrano gli utenti” per riconfermare l’intento di accostare in forme nuove gli utenti  alla biblioteca, organizzando dei break pomeridiani con prodotti agricoli  presentati  direttamente dai produttori.
In questa occasione Massimo Todaro, ricercatore di “Nutrizione e Alimentazione animale”, nella sua qualità di Presidente del “Consorzio per la tutela del formaggio Vastedda della Valle del Belìce”, illustrerà le particolari caratteristiche organolettiche e le tecniche di lavorazione della Vastedda della valle del Belìce DOP. Questo formaggio, che si presenta in forma di focaccia, è l’unico formaggio di pecora a pasta filata, ottenuto dal latte crudo della pecora di razza Valle del Belìce, particolare razza autoctona assai pregiata. Oggi la Vastedda del Belìce, oltre ad essere formaggio DOP, è presidio Slow Food  grazie alla passione e all’abilità dei casari della Valle e all’attività di tutela svolta dal Consorzio.
L’incontro avrà luogo nei locali della Biblioteca centrale di Agraria dove sarà possibile degustare formaggio e pane. Per l’occasione la Biblioteca prolungherà il proprio orario fino alle ore 18.