Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SERVIZI / Aperta la nuova sala computer della Biblioteca Centrale della Facoltà di Economia

29-nov-2012

Ascolta

Con l'arrivo delle nuove  poltroncine per 20 nuove postazioni in un ambiente che prima ne contava soltanto 15, di cui funzionanti molti meno, per via dei danni subiti per l’usura e per l’obsolescenza tecnologica, conclusi i lavori di rifacimento della sala Computer della Biblioteca Centrale di Economia (ubicata nella Sala B del piano seminterrato).
Altre due nuove postazioni, già funzionanti da diverso tempo, sono state dislocate nella Sala Lettura A e dedicate principalmente alle attività di ricerca in banche dati. Un’idea di miglioramento dei servizi internet e di ricerca offerti all’utenza universitaria che è partita a dicembre 2011, con varie fasi di realizzazione e acquisizione di beni strumentali (hardware e software).
I lavori tecnico-amministrativi, allo scopo  di potenziare e rendere efficiente il servizio, si sono protratti il tempo minimo indispensabile nel rispetto del migliore standard della pubblica amministrazione. L’iter amministrativo e gli interventi tecnici sia da parte del personale interno strutturato che di varie ditte esterne sono stati seguiti con la massima attenzione e sollecitudine da parte del Direttore della Biblioteca Paolo Capodici e dal Gestore Informatico della Facoltà Angelo Misuraca, rispettivamente per l’aspetto amministrativo e per quello tecnico.
Il ripristino ottimale della Sala Computer si è attuato mediante l’abolizione della preesistente connessione Wi-Fi e sostituzione con una  più affidabile e veloce connessione LAN tramite switch dedicato, in  modo da rendere il servizio internet più efficiente, l’acquisto di un nuovo server Proxy per velocizzare la navigazione, l’acquisto di un gruppo di continuità di adeguata capacità a protezione  dei PC e degli apparati di rete, l’acquisto di 22 nuovi Computer, l’abolizione del sistema delle smart-card per il controllo degli accessi,  che erano soggette alla necessità di continui interventi per ripristinare il  PIN, l’installazione di un software Open Source per il controllo remoto centralizzato degli accessi alle postazioni, l’acquisto di software di protezione antivirus e installazione del pacchetto Office e di altri programmi di utilità, il rifacimento della parete divisoria, fono-assorbente, tra le due zone di  sola lettura e le postazioni PC, l’adeguamento del sistema di illuminazione nel rispetto delle norme, il potenziamento del sistema di video-sorveglianza, l’acquisto di nuove poltroncine imbottite a regolazione pneumatica con ruote piroettanti, l’installazione di unità di aspirazione e purificazione dell’aria.

 

Fonte: http://portale.unipa.it/home/News/notizie/news_1293.html