SEMINARIO/Workshop scientifico su Energy Management

18-nov-2010

Il DIEET (Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni) della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, partner nel progetto di ricerca europeo BEYWATCH (Building EnergY WATCHer), finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro, ha organizzato uno Workshop scientifico che si terrà a Nizza il 18 e 19 novembre 2010. Il workshop è organizzato dal Laboratorio per lo Sviluppo Sostenibile ed il Risparmio Energetico (SDESLAB), diretto da Rosario Miceli, docente presso il suddetto Dipartimento, all’interno del forum internazionale ICT4SH 2010 (Information and Communication Technology For Sustainable Homes) in cui ricercatori e industriali di ogni parte del mondo, ogni anno, si incontrano per discutere e confrontarsi su numerose tematiche inerenti la sostenibilità delle case e degli edifici, alla presenza dei Commissari della Comunità Europea per l’energia. Quest’anno l’Università di Palermo ha voluto coinvolgere numerosi esponenti di altre Università Europee per incontrare il mondo della ricerca industriale nell’ambito dell’Energy Management. I principali argomenti oggetto di confronto sono l’ICT per il monitoraggio dei consumi nelle case, l’ICT per la gestione intelligente delle risorse energetiche nelle case, negli edifici e nelle reti elettriche che le alimentano, le energie rinnovabili, l’ottimizzazione degli azionamenti elettrici interni agli elettrodomestici, le tecniche di minimizzazione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e le smart grid. Numerosi ricercatori e professori del DIEET prenderanno parte all’evento.