SEMINARIO/Stra(n)italiano della Scuola di Lingua italiana per Stranieri

30-giu-2011

Si svolgerà da lunedì 4 e si conclude venerdì 9 luglio 2011, la IIª edizione di “Stra(n)italiano”, il “Seminario internazionale per docenti di lingua e cultura italiana all’estero”, organizzato dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo che quest’anno ospita, fra gli altri, una ventina di docenti di italiano tunisini. Sei giorni di incontri seminariali, laboratori, performance itineranti. Argomento centrale dell’iniziativa, la didattica dell’Italiano come lingua seconda nel suo concreto interagire con i modelli che in linguistica interpretano le dinamiche di repertorio nell’Italia  di oggi, con gli strumenti della creazione letteraria, con le tecniche teatrali e laboratoriali.
“Stra(n)italiano”, inoltre, non si fa sfuggire l’occasione del contemporaneo svolgersi a Palermo del “Sole Luna Festival” per istituire un ponte per nulla ideale tra le due rassegne: il 7 luglio, proprio sotto le insegne del Sole Luna Festival, la direttrice della Scuola di Lingua italiana per Stranieri Mari D’Agostino e Hamadi Agrebi, docente presso e formatore nella didattica dell’italiano a Tunisi, si interrogano sul presente e sul futuro dell’Italiano al di là del mare.
Si parte quindi il 4 luglio, alla Sala delle Armi di Palazzo Steri, con i saluti del rettore Roberto Lagalla, di Pasquale Assennato Delegato all’internazionalizzazione e di Mari D’Agostino. Spazio  poi agli scrittori Giuseppe Schillaci e Beatrice Monroy che discutono dei loro due ultimi libri: rispettivamente L’anno delle ceneri e Elegia delle donne morte.
Il 5 luglio alle ore 9.00 “Stra(n)italiano” si sposta alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Seminari,   dove i saluti del preside Mario Giacomarra e della direttrice del Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche Laura Auteri precedono la tavola rotonda sul tema L’italiano in movimento. Egle Mocciaro, Giuseppe Paternostro, Luisa Amenta e Marina Castiglione, analizzano i movimenti in atto nel sistema linguistico dell’italiano, la funzione dei segnali discorsivi dal punto di vista pragmatico e semantico, l’Italiano nella politica e nella letteratura regionale. La performance L’Italiano a teatro a Tunisi coordinata da Hamadi Agrebi (dalle ore 12 alle ore 13) e la passeggiata nei luoghi del Gattopardo dalle 17 alle 19 guidata da Michele Anselmi chiudono l’intensa giornata.
L’Aula Seminari del Polo Didattico ospita il 7 luglio la prima fase de le Tecniche teatrali applicate all’educazione linguistica seguite dal relativo Laboratorio. Alle 19, presso il Cortile di Palazzo Steri, il già ricordato incontro con Mari D’Agostino e Hamadi Agrebi nell’ambito del Sole Luna Festival. L’8 la seconda fase delle Tecniche teatrali. Ci si saluta il 9 nella Tavola rotonda Scambio di esperienze e progetti futuri, con la concreta certezza di ritrovarsi, non solo per il prossimo Stra(n)italiano, ma anche tutti giorni nella pratica della didattica dell’Italiano come Lingua seconda.
Durante il Seminario inoltre, i momenti delle “Chiacchiere in Italiano” (parole in libertà tra i docenti-ospiti e i colleghi italiani e i docenti in formazione del Master in Didattica dell’Italiano come Lingua non materna) e, il 6 luglio, il Seminario itinerante suoi luoghi della Sicilia Normanna del Parco delle Madonie.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni consultare il sito http://itastra.unipa.it o scrivere a scuolaitalianostranieri@unipa.it.
Programma:
Lunedì 4 luglio Palazzo Steri, Sala delle Armi
Ore 16,30 Saluti inaugurali, Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo Pasquale Assennato, Delegato all’internazionalizzazione
Mari D’Agostino, Scuola di Lingua italiana per Stranieri
Tavola rotonda Incontro con gli scrittori. Beatrice Monroy e Giuseppe Schillaci presentano i loro ultimi lavori. Coordina Matteo Di Gesù
Martedì 5 luglio Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Seminari
Ore 9-12    Saluti: Mario Giacomarra, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
Laura Auteri, Direttore del Dipartimento di Scienze Filologiche e linguistiche
L’Italiano in movimento
Egle Mocciaro, I movimenti in atto nel sistema linguistico dell'italiano Giuseppe Paternostro, I segnali discorsivi fra semantica e pragmatica Luisa Amenta, La lingua della politica italiana
Marina Castiglione, Italiano e letteratura regionale
Ore 12-13  Performance  L’italiano a teatro a Tunisi. Coordina Hamadi Agrebi