SEMINARIO/Al Policlinico “Medicina e globalizzazione”

4-giu-2012

“Medicina e globalizzazione” è il tema del seminario di studio che avrà luogo da lunedì 4 a giovedì 6 giugno 2012 nell’Aula Ascoli del Policlinico universitario di Palermo “Paolo Giaccone”, in via del Vespro. Il seminario è rivolto agli iscritti al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, ma non preclude l’iscrizione di studenti appartenenti ad altri Corsi di Laurea Indicazioni di accreditamento per le seguenti Scuole di Specializzazione Medicina Interna, Psichiatria, Malattie Infettive, Igiene, Malattie Tropicali e sub tropicali. Il corso avrà una durata 24 ore e prevede l’assegnazione di 3 Crediti Formativi Universitari.
L’organizzazione dell’attività didattica, in collaborazione con il SISM di Palermo è coordinata dal dott. Mario Affronti.
Programma:
Lunedì 4 giugno 2012
Ore 8.00 – 8.15 Saluti istituzionali prof. Roberto Lagalla Magnifico Rettore dell’Università di Palermo
Ore 8.15 – 13 Salute Globale e Determinanti di salute Docente: dott.ssa Ilaria Camplone (CSI e SISM)
Ore 14 – 17 Disuguaglianze in Salute Docente: dott.ssa Ilaria Camplone, (CSI e SISM)
Martedì 5 giugno 2012
Ore 8 – 8.15 Saluti istituzionali prof. Giacomo De Leo, Preside di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo
Ore 8 – 13 Salute e Sistemi Sanitari Docente: dott. Carlo Resti Medici con l’Africa Cuamm
Ore 14 – 17 Cooperazione Sanitaria Internazionale Docente: dott. Carlo Resti Medici con l’Africa Cuamm
Mercoledì 6 giugno 2012
Ore 8 – 11 Globalizzazione e Salute Docente: prof. Maurizio Marceca
Ore 11 – 13 Medicina e Migrazioni Docente: prof. Maurizio Marceca
Ore 14 – 17 Medicina e Migrazioni Docente: dott. Mario Affronti, Responsabile del Servizio
di Medicina delle Migrazioni dell’AOU Policlinico di Palermo.

Tecniche ingegneristiche nel settore dei trasporti navali
Lunedì 4 giugno 2012, alle ore 13 presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica, si inaugura il corso di formazione “Programma di formazione per tecniche ingegneristiche nel settore dei trasporti navali” di cui è responsabile Luigi Cannizzaro, ordinario presso la facoltà di Ingegneria, connesso al progetto di ricerca “Innovativa imbarcazione a sostentamento alare a basso consumo ed elevato confort per trasporto passeggeri”, codice progetto PON01_01605.  Il programma è finanziato su fondi PON Ricerca e Competitività 2007/2013 e condotto dal Dipartimento in partnership con la “Ustica Lines S.p.A.”. Il corso rappresenta un opportunità per 10 ingegneri industriali di I° e II° livello ed è finalizzato a fornire conoscenze ed abilità tecniche specifiche, nonché competenze nelle problematiche di gestione di impresa, con particolare riferimento alle attività di ricerca e di trasferimento di tecnologie per formare figure professionali altamente qualificate ad operare in attività di ricerca e sviluppo nel settore dei mezzi navali veloci. La durata del corso è prevista in 12 mesi per un totale di 850 ore suddivise in 450 ore di didattica frontale e 400 di affiancamento dei discenti per attività di ricerca e sviluppo in azienda ed enti del settore.