SEMINARIO/Al Dipartimento di Architettura incontro con Enzo Siviero

23-gen-2015

Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 15, presso l'Aula Magna, del Dipartimento di Architettura, in viale delle Scienze, (edificio 14), avrà luogo un seminario condotto da Enzo Siviero, dal titolo: “Costruire l'armonia”. L’incontro vedrà la partecipazione di Marcella Aprile, direttrice del Dipartimento di Architettura e di Fabrizio Micari, presidente della Scuola Politecnica. A seguire alle 16.30, Laura Facchinelli, direttrice della rivista “Trasporti & Cultura”, presenterà il volume di Enzo Siviero, dal titolo “Il Ponte Umano. Pensieri e ricordi in libertà” di Enzo Siviero, Libreria Cluva editrice. Enzo Siviero, docente di Scienza delle Costruzioni, presso l’Università IUAV di Venezia, docente e consulente presso la Facoltà di Ingegneria Civile, della Tongji University, Shanghai-Cina, e vice-capo del CUN, Consiglio Universitario Nazionale, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, rappresenta uno dei i maggiori esperti internazionali nei temi del rapporto ingegneria-architettura dei ponti, del loro disegno concettuale e della loro integrazione nel paesaggio. La questione del ponte viene da lui affrontata attraverso molti aspetti affondando le sue radici nell'antica triade vitruviana firmitas, utilitas, venustas.