SEMINARIO/Ad Agraria si parla del futuro della Politica Agraria

23-mag-2011

Lunedì 23 maggio 2011 alle ore 11.45 presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria in viale delle Scienze 13, si terrà un seminario sul tema “Agricoltura Europea e le nuove sfide globali”. Alla giornata di studio organizzata dal Dipartimento Demetra dell’Università di Palermo insieme all’Istituto regionale del Vite e del Vino interverranno il rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla, Elio D’Antrassi Assessore Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Leonardo Agueci, presidente Istituto Regionale Vite e Vino Marianna Caronia, vice Sindaco di Palermo, Giuseppe Giordano, preside della Facoltà di Agraria, Ettore Barone direttore del Dipartimento Demetra. L’evento sarà una occasione per discutere del difficile dualismo che la politica agricola deve affrontare da un lato sempre più spinta a produrre di più dall’altro lato la richiesta di  più parti di ridurre il suo impatto ambientale. Scopo del seminario sarà quindi quello di discutere sulle nuove politiche agricole allo scopo di creare le nuove basi per il benessere delle popolazioni future. I lavori saranno introdotti da Salvatore Tudisca, docente di Politica Agraria presso il Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Palermo, a cui seguiranno gli interventi di Dario Cartabellotta, direttore dell’Istituto Regionale Vite e Vino, Mario Prestamburgo dell’Università di Trieste e Paolo De Castro, presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. Le conclusioni saranno di Saverio Romano, ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.