SECONDO MEETING INTERNAZIONALE DI LADECI (LANGUAGE EDUCATION WITHIN DEMOCRATIC CITIZENSHIP EDUCATION) (PALERMO, 11-13 APRILE 2018)

13-dic-2017

RICERCA

Contatti: egle.mocciaro@unipa.it

Si terrà a Palermo nella prossima primavera il secondo incontro di LADECI (Language acquisition within democratic citizenship education), un progetto di cooperazione internazionale (Erasmus +, KA2 Cooperation for innovation and exchange of good practices) promosso dal Senatsverwaltung für Bildung, Jugend und Familie di Berlino e che conta tra i suoi partner, oltre alla Scuola di lingua italiana per stranieri di Palermo (ItaStra), la Pädagogische Hochschule Weingarten (Germania), la Stockholms Universitet (Svezia), la University College SydDanmark (Danimarca).

Intrecciando lingua ed educazione alla cittadinanza democratica, la partnership svilupperà alcuni moduli di formazione per docenti in servizio di tutta Europa, per migliorare la capacità degli insegnanti di creare e condurre azioni didattiche orientate a gruppi multiculturali e multilingui e in grado di promuovere le competenze linguistiche degli studenti all’interno di un ambiente di apprendimento costruttivo, nel quale praticare l’esercizio della gestione democratica dei conflitti e delle differenze.

Nel corso dell’incontro, che si terrà tra l’11 e il 13 aprile 2018, i partner continueranno il proficuo confronto già avviato sui temi cardine del progetto, cioè educazione linguistica ed educazione alla cittadinanza democratica, e definiranno la struttura dei moduli formativi in costruzione, nonché i materiali didattici e di supporto alla docenza pure previsti dal progetto. Il meeting sarà preceduto da un incontro di presentazione con rappresentanti ed esperti del mondo della didattica e della formazione sul territorio, durante il quale si definiranno anche i primi passi verso la sperimentazione del progetto pilota, che dovrebbe avvenire, in ciascuno dei paesi partner, nella seconda metà del 2018.

Sede del terzo meeting sarà l’università di Stoccolma.