SCAMBI/Studenti della facoltà di Economia ambasciatori alle Nazioni Unite

19-mar-2012

Dal 13 al 21 febbraio scorso, 11 studenti della Facoltà di Economia di Palermo si sono recati negli Stati Uniti, prima a New York, dove hanno effettuato una visita guidata al Palazzo di Vetro sede delle Nazioni Unite e poi a Boston dove hanno partecipato al progetto Hnmun 2012, realizzato per la simulazione del funzionamento degli organi delle Nazioni Unite organizzato dall’Università di Harvard.
Nelle sale conferenze del Park Plaza Hotel la delegazione dell’Università di Palermo, accompagnata dalla prof.ssa Anna Li Donni e da due membri dell’Associazione Culturale Global Citizens che ha curato l’organizzazione del progetto, hanno preso parte al progetto di simulazione.
I lavori sono stati inaugurati con la cerimonia di apertura cui hanno partecipato personalità del mondo della diplomazia internazionale e un’eminente figura di economista: Lawrence Summers. L’inizio dei lavori ha visto la partecipazione dei delegati dei vari Paesi.
“I nostri studenti in veste di delegati, durante lo svolgimento delle sessioni di lavoro – spiega Anna Li Donni – sono stati chiamati a rappresentare la Costarica, paese in nome del quale hanno agito come una vera e propria delegazione politica e diplomatica. Le sessioni di lavoro, che si sono svolte in lingua inglese, hanno mostrato un vivace dibattito in cui sono stati affrontati argomenti su problematiche internazionali di attualità culminate poi nella stesura di una o più risoluzioni. I lavori si sono conclusi il 19 mattina con la cerimonia di chiusura presieduta dal segretario e dai membri dello staff dell’Ente organizzatore, con la consegna dei premi per le delegazioni che si sono distinte particolarmente”.
Complessivamente la delegazione di Palermo ha ottenuto un buon risultato, per l’originalità delle risoluzioni prodotte e per lo spirito di collaborazione che ha caratterizzato i lavori in commissione, tanto che molte delle risoluzioni sono state approvate dalla commissione competente, in particolare, Li Causi Giuseppina e Antonella E. Cuomo hanno avuto una menzione speciale per aver aderito come sponsor e firmatario alla Resolution risultata vincente all’interno della Conferenza ossia la Resolution China ch’era rappresentata dall’Università di Chicago.
I partecipanti hanno tutti manifestato grande interesse per il progetto, che ha rappresentato l’occasione di rapportarsi con migliaia di loro colleghi provenienti dalle Università di tutto il mondo oltre che l’opportunità di prendere parte agli eventi sociali promossi dall’Ente organizzatore, di visitare l’Università di Harvard e la città di Boston.