SCAMBI/Delegazione indiana a Palermo

19-feb-2013

La Regione Siciliana, Assessorato Attività Produttive, organizza, nell’ambito di una politica di internazionalizzatone e di conoscenza del territorio per Paesi esteri, la Missione di Incoming di una Delegazione indiana con particolare riferimento alla sezione "Cinema". La Missione, il cui obiettivo principale è quello di far conoscere il territorio della Regione Siciliana e le sue realtà economiche, promuovendo il Sistema Sicilia, prevede una serie di incontri mirati da parte di delegazione indiana del settore ad approfondire le caratteristiche del mercato e del territorio siciliano con particolare riferimento ai settori della meccanica e meccatronica, del settore hi-tech e del settore cinematografico. La delegazione indiana è presente in Sicilia da domeica scorsa e vi rimarrà fino a giovedì 21 febbraio 2013. Per il settore cinematografico, la Regione Siciliana ha individuato quale riferimento di eccellenza ed alta formazione del settore il LUM – Laboratorio Universitario Multimediale ”Michele Mancini” dell’Università degli Studi di Palermo ubicato nella prestigiosa villa settecentesca dei Principi Aragona - Cutò" del Comune di Bagheria. In tale occasione la delegazione indiana sezione “Cinema” ieri è stata ospite dell’Università degli Studi di Palermo e della Città di Bagheria; ha visitato i Laboratori Multimediali e la prestigiosa Villa Cutò sede, recentemente del set cinematografico del famoso film internazionale “Baarìa” del regista bagherese Giuseppe Tornatore. La visita ha anche carattere conoscitivo per nuove location di film indiani. Alla visita hanno partecipato il presidente del LUM Renato Tomasino, il direttore del Laboratorio Cinematografico Rino Schembri, il sindaco Vincenzo Lo Meo, l’Assessore alla Cultura Dora Favatella, il presidente del Consiglio Comunale Caterina Vigilia. E’ seguita una tavola rotonda per eventuale stipula di accordi e collaborazioni bilaterali sul settore “cinema” e la proiezione del Film “B-ALARM!” e di alcuni “Spot pubblicitari” prodotti dal Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini. La Delegazione oggi (martedì 19 febbraio) alle ore 12 incontrerà il rettore Roberto Lagalla e visiterà la sede del Rettorato dello Steri e le famose “Carceri dell’inquisizione” recentemente restaurate quali eventuali location per film indiani. La missione continuerà nei giorni successivi con la visita della città di Catania e relativi operatori locali del settore e della splendida città di Taormina con il suo Teatro antico; al termine la delegazione farà rientro in India.