SALUTE/Le iniziative a Palermo per la Giornata Mondiale per il cuore

24-set-2009

Domenica 27 settembre 2009 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale per il cuore che ha per tema: “Prenditi cura del tuo cuore Sempre …… in ogni luogo e in ogni momento” promossa dalla World Heart Federation (WHF). La Fondazione Italiana Cuore e Circolazione della Società Italiana di Cardiologia, presieduta da Salvatore Novo, ordinario "Malattie dell'apparato cardiovascolare" presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, organizza anche a Palermo, una serie di iniziative per fare conoscere l’importanza della prevenzione. Verranno effettuate, da parte degli assistenti in formazione di Cardiologia, visite cardiologioche gratuite con misurazione della pressione arteriosa, distribuiti depliant illustrativi sui fattori di rischio e proiettato un DVD con notizie riguardanti il soccorso da dare in caso di infarto cardiaco, nonché il trattamento in prevenzione primaria e secondaria.
Queste le tre iniziative previste:
1) "Cardiologie aperte" - Gli ambulatori dell’UOC di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” saranno aperti al pubblico, ed in particolare alle famiglie, dalle ore 9 alle ore 19. I Medici strutturati e specializzandi si renderanno disponibili per fornire ai cittadini informazioni sulle malattie cardiovascolari e per effettuare visite e consulenze cardiologiche (misurazione di pressione arteriosa, ECG, ecc.);
2) "Visitiamo gli anziani" - All’Istituto San Francesco d'Assisi di viale Regione Siciliana Nord-Ovest, 4550, saranno effettuate visite cardiologiche agli anziani;
3) "Dipendenti dello Stato" - Presso la Caserma del Comando Carabinieri Regione Sicilia, di corso Vittorio Emanuele, 475 a Palermo, il personale delle Forze di Polizia, Carabinieri, GdF, etc., poiché ritenuto ad elevato rischio cardiovascolare da stress, sarà sottoposto a visita medica (misurazione di pressione arteriosa, ECG, ecc.).
A supporto di tali iniziative sarà realizzato del materiale audiovisivo (DVD) avente finalità informativa nei riguardi della popolazione relativamente ad argomenti legati alla corretta alimentazione, all’obesità, agli stili di vita, ad importanti fattori di rischio quali ipercolesterolemia, diabete, ipertensione arteriosa, fumo di sigarette, alla sicurezza nello sport, alla predisposizione genetica per le malattie cardiovascolari, ai comportamenti da attuare immediatamente nel caso di sintomi sospetti per un “attacco  cardiaco” e alle differenti problematiche concernenti le malattie  cardiovascolari: prevenzione, diagnosi, e terapia.