Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ricuciamo Palermo - L’Università di Palermo per lo ZEN: conoscenza, orientamento e innovazione sociale

26-mar-2026

Ascolta

Giovedì 26 marzo, alle 16.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone” (Via Marchese Pensabene, 34) si tiene l’incontro dal titolo “Ricuciamo Palermo - L’Università di Palermo per lo ZEN”.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito di “Ricuciamo Palermo”, progetto con il quale l’Ateneo si pone l’obiettivo di promuovere conoscenza, orientamento e innovazione sociale in diversi quartieri della città.

"UniPa per lo ZEN" è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Falcone", l’Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia" e diverse organizzazioni del Terzo settore impegnate sul territorio.

 

Programma

Saluti istituzionali
Massimo Valentino, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Stefania Cocuzza, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “L. Sciascia”
Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
Roberto Lagalla, Sindaco della Città di Palermo

 

Introduce e modera
Costantino Visconti, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

Gabriella Marcatajo, Coordinatrice del Corso di Laurea e Docente del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
Inaugurazione del Corso di Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche

Laura Azzolina, Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
Girolamo D’Anneo, Comune di Palermo
Roberto Foderà, Istat
Francesca Montemagno, Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università di Catania
Presentazione Report socio-economico sul quartiere Zen

Michelangelo Gruttadauria, Presidente Sistema Museale di Ateneo
Presentazione di UniPa Heritage
Cinzia Cerroni, Delegata del Rettore al Coordinamento del COT - Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo
Presentazione del Progetto di Orientamento
Luca Vazzano, Dirigente dell’Area Terza Missione
Presentazione Università Diffusa e rapporti con gli enti del Terzo Settore


Giovanni Esposito, Docente di Politiche Pubbliche presso la Université Libre de Bruxelles e Direttore del Centre d’étude des politiques e de l’administration publique
Dario Carrera, Responsabile dell’Area Strategia e Metodologia della struttura di Innovazione Sociale Save the Children
Save the Children allo Zen

 

Stipula dei protocolli di intesa tra l'Università degli Studi di Palermo e gli Istituti Comprensivi “G. Falcone” e “L. Sciascia”.

 

 

Visualizza la locandina