Ricercatori dell'Università di Palermo presentano i loro lavori alla Conferenza dei ricercatori italiani nel mondo

8-mar-2016

Cinque dottorandi e due post-doc del Dottorato di Ricerca internazionale in Biomedicina e Neuroscienze hanno partecipato all'annuale conferenza organizzata dal COMITES a Houston (26-27 febbraio 2016), giunta all’undicesima edizione, presentando i lavori condotti in collaborazione tra gruppi di Palermo e dell'University of Texas Medical Branch (UTMB) di Galveston. I dottorandi sono Mauro Montalbano, Claudia Marino, Filippa Lo Cascio, Emanuele Mocciaro e Salvo Saieva, mentre i post-doc sono Alberto Fucarino e Michela Marcatti.
Gli argomenti delle presentazioni erano inerenti le malattie neurodegenerative, la neurogenesi, la cancerogenesi e le malattie metaboliche. E' stato inoltre presentato lo stato dell'arte del progetto, coordinato dal prof. Fabio Bucchieri della Sezione di Anatomia Umana del BIONEC, sullo studio degli effetti dell'assenza di gravità sull'apparato respiratorio, finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea in partnership con la NASA, l'UTMB, le Università di Southampton e Leiden e l'Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia.
“Durante la recente visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Houston – afferma Luca Cicalese, docente di Chirurgia dei Trapianti presso l'UTMB, nonché organizzatore della Conferenza e responsabile dell'accordo di internazionalizzazione del dottorato per parte americana – abbiamo avuto modo di riferirgli del nostro programma di dottorato internazionale di cui è rimasto favorevolmente impressionato e si è molto congratulato. Ci ha anche scritto una lettera, al suo ritorno in Italia, per porgerci il suo augurio per la nostra Conferenza e nella quale ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione tra l'Italia e il Texas”.