Rettore Micari: “La nostra Università e la nostra città sono inclusive e accoglienti”

31-mar-2016

“Questa iniziativa culturale, promossa dal Museo delle Marionette, si integra nel solco della nostra missione: dare ai nostri giovani un’educazione che costruisca pace e non divisione. La nostra Città e la nostra Università sono inclusive e accoglienti, capacità che l’arte e la letteratura riescono meglio a esprimere in quanto effettivi espedienti collaborativi di azione sociale ed efficaci veicoli di comunicazione cross-culturale. La conferenza offre una testimonianza diretta sull’attuale stato di emergenza che investe le identità migranti contemporanee, oggi tra le questioni sociali e politiche più urgenti, e favorisce una cultura dell’integrazione e dell’accoglienza, temi su cui la nostra istituzione svolge un’attenta attività di rafforzamento sui giovani”. Lo ha affermato il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, intervenuto ai lavori della conferenza internazionale “Tradurre la migrazione nelle arti visive e nella scrittura contemporanea, al Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. L’iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dall’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, la Fondazione Ignazio Buttitta, l’Associazione Festival delle Letterature Migranti, la Fondazione Orestiadi e il Comune di Palermo e si inserisce tra i 210 eventi organizzati nel 2016 in occasione della celebrazione del 210° anniversario dalla fondazione dell’Ateneo di Palermo.

feb 19

Esperienza inSegna – XIII edizione