Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ratifica DR di attivazione di nuovi corsi di studio in classi già presenti in Offerta Formativa

2-feb-2026

Ascolta

Approvata la ratifica del Decreto del Rettore n.232 del 13.01.2026 con il quale si motiva l’attivazione di nuovi corsi di studio in classi già presenti nell’offerta formativa di Ateneo.

Verificato, in banca dati SUA-CdS, che gli Ordinamenti Didattici dei Corsi di Studio proposti come nuova attivazione sono correttamente caricati e conformi ai documenti di progettazione forniti dal relativo comitato ordinatore, il provvedimento si è reso necessario in ragione dell’urgenza di completare la procedura informatica di invio degli Ordinamenti didattici delle proposte di nuova istituzione per l’a.a. 2026/2027, entro il termine fissato dal Ministero del 19/01/2026, fornendo, in ottemperanza a quanto indicato dalle linee guide CUN, le motivazioni delle suddette nuove attivazioni così come di seguito riportato:

 

L-14R Diritto ed Economia per l’innovazione della Pubblica Amministrazione

Il corso di Laurea in L-14 R Diritto ed Economia per l’innovazione della Pubblica Amministrazione, erogato in modalità prevalentemente a distanza presso la sede di Palermo, è progettato secondo il modello EDUNEXT.

A differenza del corso convenzionale della medesima classe “Consulente Giuridico d'Impresa”, già attivo presso la sede di Trapani, che fornisce una formazione giuridica combinata con un'offerta di competenze economico-aziendalistiche e con cenni di ingegneria gestionale rivolta prevalentemente al settore privato, il nuovo Corso di Laurea in “Diritto ed Economia per l’innovazione della Pubblica Amministrazione” intende fornire una preparazione multidisciplinare, in diversi campi delle scienze giuridiche, economico-statistiche e politiche in grado di rispondere alle esigenze di potenziamento e di ammodernamento delle istituzioni pubbliche e di affrontare le problematiche e le opportunità create dalla diffusione delle nuove tecnologie informatiche e digitali nella società contemporanea, anche con riferimento a quelle legate all’uso dei diversi

sistemi di intelligenza artificiale.

 

L/SNT3 “Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare)” e “Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico ortopedico)”

I nuovi corsi di studio proposti nella classe L/SNT3 “Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare)” e “Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico ortopedico)” si differenziano dai corsi già offerti dall’Ateneo nella medesima classe per la formazioni di specifici profili professionali sia dell’ Area tecnico-diagnostica che dell’Area tecnico-assistenziale individuate dal decreto di definizione della classe.

 

L-8/L-9 Industrial and Information Engineering

Il CdS in Industrial and Information Engineering è l’unico corso interclasse L-8 / L-9 attivato presso l’Ateneo di Palermo.

A differenza degli altri corsi già esistenti nelle classi di laurea L-8 e L-9 presso l'Ateneo di Palermo, esso è erogato interamente in lingua inglese ed ha quindi una forte vocazione internazionale. Il corso è infatti rivolto

principalmente a studenti provenienti da paesi esteri, nonché a studenti italiani che vogliano intraprendere un percorso di studi con vocazione internazionale.

Il percorso è strutturato in un insieme di discipline obbligatorie e trasversali tra le due classi di laurea, in modo da mantenere la sua unitarietà e coerenza pur nella specificità dei principali ambiti disciplinari caratterizzanti intercettati. Esso, infatti, mira a formare un professionista con una solida preparazione di base e competenze multidisciplinari negli ambiti culturali dell’ingegneria, sia industriale che dell’informazione.

 

LM-4 Building and Architectural Engineering (Ingegneria Edile-Architettura)

Il Corso di Laurea Magistrale a c.u. Building and Architectural Engineering (Ingegneria Edile-Architettura) si differenzia in impostazione, contenuti e sbocchi prevalenti dal Corso di Laurea in Architettura - LM4, da molti anni attivo in Ateneo, centrato sulla figura dell’architetto con forte enfasi su progetto architettonico, urbano e restauro.

Il nuovo percorso LM-4 Building/Architectural Engineering (Ingegneria edile architettura) è strutturato per integrare architettura e ingegneria delle costruzioni, con maggiore peso su aspetti tecnico strutturali, impiantistici e di gestione del processo edilizio, caratterizzandosi per una forte vocazione europea globale e per l’apertura a contesti internazionali, così come testimoniato dall’offerta degli ultimi due anni di Corso, erogati integralmente in lingua inglese.

 

LM-77 R Economia e Management delle Imprese Artigiane e delle PMI

Rispetto alla comune base di discipline aziendali, economiche, giuridiche e quantitative, il nuovo corso concentra in modo specifico i propri contenuti sulle microimprese, sulle aziende artigiane e sulle PMI che caratterizzano il tessuto produttivo siciliano, con l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali, consulenziali e imprenditoriali mirate. Tale focalizzazione è essenziale per affrontare efficacemente le attuali sfide (trasformazione digitale, sostenibilità), unitamente alle problematiche della governance delle micro-imprese e di quelle familiari e a quelle della definizione ed esecuzione di strategie di sviluppo di lungo periodo.