Rapporto 2017 Almalaurea: grandi traguardi per L-41

23-mag-2017

E' stato pubblicato, e reso disponibile sul sito AlmaLaurea, il Rapporto 2017 sull'opinione dei laureandi dell'anno solare 2016.

Cos'è Almalaurea?

Almalaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, con il quale anche l'Ateneo di Palermo (dal 2014) ha stipulato una convenzione, che rappresenta oltre l'80% dei laureati in Italia. AlmaLaurea è nata nel 1994 come punto d'incontro fra giovani, università e aziende, dandosi due importanti obiettivi:

• raccogliere, per conto degli atenei, informazioni e valutazioni dai laureati così da conoscerne il percorso universitario e la condizione occupazionale. Le analisi e le statistiche che ne derivano sono pubbliche e possono orientare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa e indirizzare gli Organi di Governo degli Atenei nella programmazione delle attività di formazione.

• rendere disponibili online i curricula di neolaureati e di laureati con pluriennale esperienza lavorativa. La Banca Dati online di AlmaLaurea si accresce mediamente ogni anno di 150.000 nuovi curricula, tradotti in inglese, ed è uno strumento unico nel suo genere in Italia per dimensioni, qualità e tempestività. E' modello in Europa, per favorire e rendere democratico l'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro e agevolare le loro aspirazioni di carriera.

Una breve descrizione degli esiti per i Laureati nel 2016.

Il Profilo dei Laureati 2016 risultante dall'Indagine AlmaLurea per L-41 ha messo in evidenza importanti risultati positivi.

Anno SolareDato Nazionale
       2016      20152016
Laureati 25 22 678
Rispondenti 92.0% 86.4% 94.1%

Sei Complessivamente soddisfatto del CdS?

73.9%

52.6%

45.3%

95.0%

Sei soddisfatto dei rapporti con i docenti?

60.9%

31.6%

94.8%

19.6%

89.3%

Il carico di studio degli insegnamenti è adeguato alla durata del CdS?

65.2%

47.4%

84.2%

37.8%

90.0%

Ti iscriveresti di nuovo all'università?

(Sì, allo stesso corso dello stesso Ateneo)

91.3%

73.7%

79.6%

I dati riportati in tabella (tutti relativi alla Classe L-41) evidenziano un miglioramento significativo del gradimento del Corso di Studio, a testimonianza anche dello sforzo fatto da tutti i docenti (nell'attuare le politiche di miglioramento e di sensibilizzazione) e dagli studenti (grazie alla loro partecipazione al processo AQ: compilazione dei questionari di valutazione, partecipazione alle Commissioni Paritetiche e AQ e ai Consigli di Corso di Laurea).

Inoltre, anche rispetto all'attuale dato nazionale, il Corso di Laurea presenta dati relativi al gradimento ben più elevati.