RUOLO DEL SUPPORTO SOCIALE NEL MANTENIMENTO DEL BENESSERE PSICOLOGICO DURANTE LA PANDEMIA COVID-19

4-mag-2020

Il gruppo di ricerca clinico-dinamico del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, costituito dal Prof. Salvatore Gullo in collaborazione con il Prof. Michele Liuzzi dell’Università degli Studi di Torino e con il Dott. Enrico Chiara del MMG di Torino, sta conducendo un’indagine longitudinale per valutare il ruolo del supporto sociale e delle strategie di coping nel  mediare gli effetti della domiciliazione forzata causati dall'emergenza COVID sul benessere psicologico dei cittadini italiani.

L’indagine viene svolta compilando un questionario online che include misure in grado di rilevare fattori di rischio per il benessere psicologico (condizioni di salute, livello di stress, gestione della domiciliazione forzata, ecc.) e protettivi (supporto sociale percepito, strategie di coping) che incidono sulle condizioni di salute psichica della popolazione in questo periodo di emergenza sanitaria. Volendo indagare l’effetto delle stesse variabili durante la fase 1 (detta di lock down) e la fase 2 (graduale allentamento delle misure restrittive), lo studio adotta un disegno longitudinale e prevede 4 somministrazioni a cadenza quindicinale, due relative alla fase 1 e due relative alla fase 2.

Lo studio è rivolto a soggetti adulti, i quali dovranno esplicitamente dichiarare di voler partecipare allo studio dopo aver letto le info relative alle vigenti leggi in materia di protezione dei dati. In tal modo tutti i partecipanti dichiareranno  di acconsentire al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali, nei limiti, per le finalità e per la durata precisati dalle vigenti leggi.

Considerando il disegno longitudinale (expected rate of missing data: 25%) e il tipo di analisi che verranno svolte (modelli di equazione strutturale) lo studio prevede di raccogliere al baseline (prima rilevazione) un totale di 400 risposte.

I dati dell’indagine sono anonimi, confidenziali e la loro riservatezza è garantita dalla Prof. Salvatore Gullo, Responsabile Scientifico del progetto. Per completare il questionario occorrono mediamente 10-15 minuti e basta semplicemente cliccare sul seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJwN8B4- MzghHzfAteQHDvO9u3OQWiRhY70IeWTHgzosw-9w/viewform?usp=sf_link