Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

RITAGLI - immagini di un viaggio a Parigi - 26 maggio-9 giugno 2016

31-mag-2016

a cura di Paolo De Marco e Giovanni Lupo
coordinamento scientifico Antonino Margagliotta

Locandina

L'occasione è la "visita didattica" del Corso di Architettura e Composizione architettonica 1 (CdS in Ingegneria edile - Architettura di Palermo,  a.a. 2015/16) svoltasi a Parigi nell'aprile scorso, dal 21 al 26, coincisa con la chiusura del progetto  Co.R.I. del prof. Antonino Margagliotta presso l’École Nationale Supérieure d'Architecture de Paris-Malaquais, in cui sono stati coinvolti anche gli studenti e i tutor del Corso.
L'esperienza ha ribadito come il viaggio si costituisca quale strumento di crescita personale, oltre che di consapevolezza e riflessione sulle cose del mondo. Nel tempo della conoscenza mediata, che di fatto allontana dalla concreta esperienza dello spazio (inducendo a “viaggiare” senza muoversi, a “visitare” luoghi senza spostarsi) il viaggio rafforza la necessità della conoscenza diretta, per la percezione sensoriale dello spazio, per la comprensione delle ragioni del progetto, per l’emozione della sorpresa e della scoperta personale, per le suggestioni che si colgono e che le immagini non sono in grado di comunicare.
I ritagli restituiscono un racconto di viaggio e di riflessione; sono anche frammenti, suggestivi o enigmatici, delle architetture visitate, sapendo che  «per un edificio - come scrive Paul Valéry - l’immobilità è un’eccezione: il nostro piacere viene dal camminarci intorno facendo in modo che l’edificio si muova a sua volta, godendo di ogni combinazione delle sue parti. Mentre queste variano, la colonna gira, le profondità indietreggiano, le gallerie scorrono: la fuga di migliaia di visioni...».

26 maggio - 9 giugno 2016
Sala lettura della Biblioteca di Architettura
viale delle Scienze, edificio 14 - p. 2