RICONOSCIMENTO/Ricercatore UniPa premiato al Congresso Società di Fisica

19-nov-2012

La comunicazione orale di Maurizio Marrale, ricercatore universitario presso il Dipartimento di Fisica, dal titolo: “Distribuzione di radicali liberi in dosimetri EPR irradiati con radiazioni di diverso LET”, presentata al XCVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica (SIF), segnalata dal Comitato Scientifico del Congresso come la seconda migliore Comunicazione della Sezione di Biofisica e Fisica Medica.
Il lavoro presentato è stato condotto in collaborazione tra il Dipartimento di Fisica di Palermo, il Dipartimento di Scienze Chimiche di Padova e i Laboratori Nazionali del Sud dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Catania. “Questa ricerca – spiega il direttore del Dipartimento di Fisica Maria Brai - mira allo studio della distribuzione spaziale di specie radicaliche prodotte in composti organici irradiati con fasci di radiazione di differente qualità (quali fotoni, protoni e neutroni). L'analisi è stata svolta attraverso le tecniche di risonanza paramagnetica elettronica (EPR) in regime pulsato che permettono di ottenere informazioni sulla distribuzione delle distanze tra i radicali radio-indotti e sulla loro concentrazione microscopica locale attraverso l'analisi delle interazioni dipolari magnetiche tra i radicali. Questo tipo di indagini forniscono informazioni preziose sulle modalità di formazione e distribuzione spaziale dei radicali liberi in seguito ad esposizione a fasci convenzionali di fotoni e a fasci adronici (quali i protoni) che si vanno diffondendo nelle nuove pratiche radioterapiche. La premiazione avrà luogo durante la cerimonia iniziale del XCIX Congresso SIF 2013 che svolgerà a Settembre 2013”.
Queste attività di ricerca che utilizzano la tecnica della risonanza paramagnetica elettronica rientrano all'interno delle tematiche ampiamente trattate dal recente Congresso Internazionale “First Joint Meeting of ARPE, GIRSE and GERPE” svoltosi presso la struttura di Città del Mare a Terrasini dal 3 al 6 ottobre 2012 e la cui organizzazione è stata gestita dallo stesso Maurizio Marrale e da Maria Brai. In questa Conferenza sono stati discussi risultati di attività di ricerca concernenti le applicazioni dell'EPR in vari campi quali la biofisica, la radiochimica, la biologia, la fisica medica e i beni culturali. Questo Congresso ha visto la partecipazione attiva di scienziati appartenenti ai gruppi nazionali di EPR: italiano (GIRSE), francese (ARPE) e spagnolo (GERPE). Hanno preso parte al Congresso anche scienziati operanti in altri Paesi quali Germania e Belgio. Tale Conferenza è stato un'ottima occasione di confronto culturale e scientifico e di scambio di idee, oltre che essere trampolino di lancio per future collaborazioni scientifiche tra i vari gruppi di ricerca operanti in Europa.
Risulta inoltre degno di nota il fatto che tra i Progetti di Rilevanza Nazionale (PRIN) 2011 finanziati si annovera il Progetto “Sviluppo ed applicazione di nuovi materiali dosimetrici per radiazioni ionizzanti” coordinato a livello nazionale da Francesco D'Errico dell'Università di Pisa e per il quale Maurizio Marrale svolgerà la funzione di responsabile locale dell'Unità UNIPA. Il progetto mira allo sviluppo e alla caratterizzazione di un sistema dosimetrico gel 3D sia per fasci di radioterapia convenzionale con elettroni e fotoni che per fasci adronici quali protoni o ioni carbonio. Oltre alle Università di Pisa e Palermo, sono coinvolte nel progetto anche l'Università di Milano, di Pavia e di Cagliari mentre l'Istituto Nazionale di Metrologia di Torino si occuperà della parte di standardizzazione della procedura di acquisizione e di lettura dei dosimetri 3D.Gruppo di ricercatori Unipa premiato con il “Best Paper Award”
Il contributo scientifico “Exploitation of Mobile Access to Context-Based Information in Cultural Heritage Fruition”, presentato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Palermo e formato da Salvatore Andolina, Dario Pirrone, Giuseppe Russo, Salvatore Sorce e Antonio Gentile, premiato con il Best Paper Award in occasione della Award Ceremony della conferenza BWCCA 2012.
Alla stessa conferenza Antonio Gentile, Associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e del Dipartimento Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica dell’Università di Palermo e Amministratore Unico di InformAmuse S.r.l. - Spin-off accademico dell’Ateneo ha tenuto la keynote lecture da titolo: “Human-Human  Interaction: Trends  and  Challenges  for  Pervasive  and  Mobile  Computing”.