RICERCA/Unipa al Forum dell’European Thechnology Platform

12-ott-2009

Palermo e Pisa sono state le due uniche Università Europee, ad essere state invitate al Forum dell'European Thechnology Platform on Smart System (EPoSS) che si è svolto nei giorni 8 e 9 ottobre 2009 a Siracusa. L’Università di Palermo, rappresentata da Roberto Monastero e da Libero Italo Giannola, ha presentato la ricerca: “Home-based Empowered Living for Parkinson's Disease Patient”, coordinata da Giuseppina Campisi e svolta presso i Dipartimenti di Scienze Stomatologiche, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Neuroscienze Cliniche e Patologia umana. La ricerca finanziata con priorità assoluta dall'Unione Europea nell'ambito del progetto "Ambiente assited  living" (AAL) è stata presentata allo Steri lo scorso mese di luglio. “Si tratta - spiega Giannola - di una applicazione del dente intelligente alla terapia del Parkinson che sfrutta una tecnologia di miniaturizzazione di un sistema di rilascio del farmaco. Il sistema, che è non invasivo, è anche corredato di un sensore che registra l'entità dei tremori e della rigidità del paziente e invia automaticamente al dente, un segnale proporzionale alla dose da rilasciare. Il paziente è monitorato a distanza, attraverso la rete GSM, da un centro di controllo ospedaliero”.