RICERCA/Studio Unipa pubblicato su rivista scientifica internazionale

3-lug-2012

Pubblicato sul Journal of Cellular Physiology, uno studio condotto da un gruppo di ricerca che opera presso la Sezione di Scienze Biochimiche del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche (Bionec).
La ricerca dal titolo “Parthenolide induces Caspase-Independent and AIF-Mediated Cell Death in Human Osteosarcoma and Melanoma Cells”, ha dimostrato che il Partenolide, un composto naturale estratto dall’erba medicinale Tanacetum parthenium, da tempo impiegato in medicina tradizionale per le sue proprietà antiinfiammatorie, esercita una spiccata attività citotossica in cellule di osteosarcoma un tumore ad elevata malignità e sul melanoma umano uno dei più temibili tumori della pelle.
Lo studio, che ha permesso di chiarire nei dettagli il meccanismo d’azione del composto in queste linee tumorali, coordinato dal professore Giovanni Tesoriere dell’università degli studi di Palermo, è stato condotto da Marianna Lauricella, docente di Biochimica presso il Bionec, dell’Università degli studi di Palermo e dalle ricercatrici Antonella D’Anneo, Daniela Carlisi e Sonia Emanuele.
In particolare la ricerca rappresenta una necessaria base di conoscenza per meglio indirizzare nuove ricerche, già in corso, sugli effetti del Parthenolide in associazione con altri fattori sul carcinoma mammario ER-negativo, una forma di carcinoma mammario molto diffusa e aggressiva, insensibile alla terapia ormonale.
Infoweb: http://wileyonlinelibrary.com/ppv