RICERCA/Start Cup, selezionate 8 idee In palio tre premi in denaro

20-giu-2009

Otto idee di impresa nate dalla ricerca scientifica competono per aggiudicarsi il Premio Start Cup Palermo 2009, organizzato dall’Ateneo per promuovere innovazione e rapporti con il mondo produttivo. Tecnologia, ambiente, beni culturali i temi ricorrenti tra i partecipanti alla competizione di quest’anno, che mette in palio rispettivamente 15mila, 10mila e 5000 euro per i primi tre classificati oltre che il via libera a partecipare al Premio nazionale in programma a Perugia il 4 dicembre. “La ricerca non può restare nel chiuso dei laboratori - dice il rettore Roberto Lagalla – ma contribuire allo sviluppo del territorio producendo idee e strategie d’impresa”.
C’è InformAmuse che concorre con servizi e consulenza per la realizzazione, chiavi in mano, di punti informativi in grado di divertire, l’l’Enviromental Laboratory che propone servizi di consulenza su telerilevamento, monitoraggio territoriale, ambiente; la Sea monitoring che offre servizi per lo sviluppo sostenibile del mare e delle sue risorse stimando la qualità delle acque, caratterizzando i sedimenti marini, producendo biomasse per la produzione di biocombustibili, sviluppando sistemi colturali innovativi di specie ittiche; Il mondo della natura che propone la realizzazione di Musei viventi per promuovere tra i giovani la ricerca scientifica e l’amore per la natura; la Mediterranean Instrument Solutions che progetta e realizza prototipi destinati alla piccola e media impresa per apparecchiature opto-elettroniche e micromeccaniche. E infine, c’è chi gareggia con un brevetto per realizzare calcestruzzi alleggeriti strutturanti e chi si rivolge agli enti di tutela dei beni culturali per offrire un insieme di interventi tecnici per la loro salvaguardia. Infine, un salto nella moda con Fashion Mum, che intende trasporre le tendenze e lo stile delle griffe in capi d’abbigliamento premaman.
Il Premio è promosso dall’Università con il supporto organizzativo dell’associazione Sintesi e in collaborazione con il Consorzio Arca, Engineering, Vodafone Italia, Confindustria Palermo, Camera di Commercio di Palermo, il Consorzio universitario di Caltanissetta, il Consorzio universitario della Provincia di Trapani, Banca Nuova, Fiat Group di Termini Imerese, la Fondazione Marisa Bellisario, The International association of Lions Clubs – Distretto 108 Yb della Sicilia, Accenture e Milano Finanza.  Sito www.startcuppalermo.it.