RICERCA/Presentata la nuova edizione di Start Cup 2010

22-apr-2010

È il trampolino di lancio di ricercatori con un’idea imprenditoriale in tasca che vogliano intraprendere la propria avventura sul mercato. È il Premio Start Cup, che negli anni scorsi ha visto sfilare partecipanti e vincitori capaci di ottenere importanti successi. La nuova edizione, la sesta, della “business plan competition” è stata presentata all’incubatore di impresa Arca di viale delle scienze, edificio 16.
“A dicembre ospiteremo la finalissima tra tutte le Start Cup nazionali – ha detto il rettore Roberto Lagalla – per la nostra Università si tratterà di una vetrina importante a livello nazionale e di una grandissima opportunità che intendiamo sfruttare al meglio”.
Presenti alla cerimonia Giovanni Perrone, coordinatore di Start Cup Palermo 2010; Antonino Salerno, presidente di Confindustria Palermo; Maurizio Carta, assessore al Centro storico del Comune di Palermo; Emanuele Spampinato, presidente di Sicilia e Servizi S.p.A.; Ines Montella, responsabile del Consolato britannico di Napoli per l’Agenzia UK Trade Investment; Carmelo Bartolotta, senior manager di Accenture; Giuseppe Ingrassia, delegato del governatore della International association of Lions Clubs - Distretto 108 Yb della Sicilia; Umberto La Commare e Fabio Maria Montagnino, presidente e direttore del Consorzio Arca.
Nell’occasione sono state illustrate le importanti novità dell’edizione, che si internazionalizza grazie alla partecipazione dell’agenzia UK Trade & Investment, Ente governativo britannico, e che prelude al Premio nazionale dell’innovazione che si svolgerà per la prima volta a Palermo. In palio premi in denaro alle migliori idee di impresa basate sulla ricerca scientifica ed espresse in forma di business plan: i primi tre classificati riceveranno premi rispettivamente di 12.000, 8.000 e 5.000 euro.
La manifestazione è promossa dall’Università di Palermo con il supporto organizzativo dell’Associazione Sintesi e grazie al Consorzio Arca, Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., Banca Nuova, della Camera di Commercio di Palermo, Associazione degli Industriali della Provincia di Palermo, di Sicilia e-Servizi S.p.A., International Association of Lions Clubs - Distretto 108 Yb della Sicilia - Polo Universitario della Provincia di Agrigento, Consorzio Universitario della Provincia di Caltanissetta, Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, Accenture, Consolato britannico di Napoli , dell'agenzia UK Trade & Investment, Milano Finanza Sicilia.
Il calendario di Start cup 2010:
•    13 Giugno 2010 -  Scadenza iscrizioni al Premio e presentazione delle idee di impresa;
•    28 Giugno 2010 - Selezione delle 10 migliori idee di impresa;
•    Luglio – Ottobre - Definizione dei business plan;
•    3 Ottobre 2010 - Presentazione business plan finali;
•    26 Ottobre 2009 - Cerimonia assegnazione premi;
•    Novembre – Dicembre - Attività in vista della partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione 2010;
•    3 Dicembre 2010 – a Palermo Premio Nazionale per l'Innovazione.