RICERCA/App Akrai, sviluppata da InformAmuse per Centro Restauro

16-gen-2013

Il teatro antico di Akrai, ora Palazzolo Acreide, è rinato per merito di una applicazione omonima per iPad che permette di indagare sulla storia, sugli interventi di conservazione del teatro, sulla valorizzazione del territorio che lo circonda.
L’applicazione dà la possibilità all’utente di navigare, gestendo informazioni testuali, immagini e grafici esplicativi. Costituisce inoltre una breve sintesi delle attività di analisi svolte dal Centro regionale sulle cause di degrado e sul modo di riorganizzare le modalità per una corretta fruizione dello splendido teatro.
Il sistema è stato finanziato e promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana per il tramite del Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro nell’ambito del Programma di Sostegno alla Cooperazione Regionale - APQ Mediterraneo Sub-progetto Artea Linea 2.4 Mediterraneo - Progetto Integrato: DIARCHEO, con la consulenza dell’Università degli studi di Palermo che ha coinvolto i gruppi di ricerca guidati dai professori Cosentino, Gentile, Rodonò e Villa. La realizzazione è stata curata da InformAmuse, spinoff dell’Università di Palermo. L’applicazione è scaricabile gratuitamente già dallo scorso 13 gennaio 2013.