REGIONAL PLANNING AND DESIGN FROM THEORY TO PRACTICES

11-giu-2019

Il CreativeCity Lab diretto dal Prof. Maurizio Carta del DARCH (Dipartimento di Architettura) è stato coinvolto nell’iniziativa “AESOP YOUNG INVESTIGATOR TRAINING PROGRAM 2019. REGIONAL PLANNING AND DESIGN, FROM THEORY TO PRACTICES” dedicata ad ospitare giovani ricercatori stranieri nel campo dell’urbanistica e della pianificazione territoriale e promossa dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze (Prof. Valeria Lingua) con il contributo della ASSOCIAZIONE DI FONDAZIONI E CASSE DI RISPARMIO ITALIANE SpA (ACRI).

A partire da giugno 2019, il DARCH ospiterà due giovani ricercatori stranieri che hanno scelto il CreativeCity Lab per le sue ricerche internazionali sul tema del “PLANNING IN THE NEOANTHROPOCENE: RUR-URBAN ARCIPELAGO AND AUGMENTED CITY”. I giovani ricercatori selezionati nell’ambito della call sono Carmelo Ignaccolo del MIT (Massachusetts institute of technonolgy) – Department of Urban Studies and Planning e Satya Maia Patchineelam dell’Institute for Housing and Urban Development Studies of Erasmus University Rotterdam.

Carmelo Ignaccolo

I due ricercatori trascorreranno un mese di ricerca presso il DARCH sotto la guida scientifica del Prof. Maurizio Carta e con il tutorato del Prof. Daniele Ronsivalle e della Prof. Barbara Lino per approfondire le loro ricerche che saranno poi presentate in occasione del convegno “AESOP 2019. Planning for transition” che si terrà a Venezia dal 9 al 13 Luglio.

Il primo incontro della rete universitaria si terrà il prossimo 10 Giugno presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.