Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Quadro del tirocinio

22-mag-2013

 

Tipo di tirocinio

Obiettivi formativi

Competenze attese

Osservativo

Acquisire un’idea generale del processo di insegnamento/ apprendimento e dell’interazione in classe

Saper riconoscere indicatori significativi delle dinamiche della professione

Sapersi orientare nella professione


 

Parzialmente attivo 1

1. Osservare aspetti specifici della disciplina

2. Apprendere modalità di programmazione

3. Selezionare materiali

4. Progettare interventi

5. Gestire interventi

 

Saper riconoscere indicatori significativi della gestione della disciplina

 

Saper gestire la disciplina in aula

 

Saper gestire la relazione didattica

 

Saper progettare interventi didattici destinati ad adulti

Parzialmente attivo 2

1. Osservare modalità didattiche fuori dell’aula

2. Didattizzare / Creare materiali

3. Progettare / Gestire interventi

4. Osservare l’apprendimento

5. Osservare il clima della classe

Saper riconoscere indicatori significativi dell’interazione e dell’apprendimento

 

Saper progettare interventi didattici destinati ad adulti creando materiali/ didattizzando materiali autentici

Analisi di interventi didattici con bambini stranieri, con focus linguistico e focus interculturale

Osservare la differenza tra insegnamento ad adulti e a bambini relativamente a:

  • Gestione della disciplina
  • Interazione pedagogica
  • Interazione didattica
  • Contesto istituzionale

 

Saper descrivere interventi didattici

 

Saper progettare e realizzare interventi didattici destinati a bambini selezionando/ creando materiali/ didattizzando materiali autentici